Chiude oggi a Roma la quinta edizione del SIF – Sustainability International Forum
Il 21 novembre è l’appuntamento conclusivo, a Roma, presso l’Acquario Romano, sede della Casa dell’Architettura, con la quinta edizione del SIF – Sustainability International Forum, da anni momento prezioso di dialogo e confronto fra aziende, istituzioni, mondo accademico, associazioni, studenti e cittadini.
Secondo l’ultimo Rapporto del Worldwatch Institute, la Terra passerà, entro il 2050, dagli attuali 7,2 miliardi a 9,6 miliardi di abitanti, di cui il 75% concentrato in città. Le aspettative di vita medie, a livello globale, nel frattempo, saranno passate dai 47 anni del 1950 ai 70 anni. Nei prossimi quarant’anni pare che registreremo un incremento del Pil di 2,2 punti rispetto ai livelli attuali, ma anche la temperatura salirà di 2° rispetto all’epoca preindustriale. Uno scenario, insomma, che ci indica già il superamento del cosiddetto tipping point.
Al centro della nuova edizione, si pone dunque l’idea di un “Nuovo Umanesimo” che veda protagoniste le città, centri del cambiamento economico e sociale, sempre più impegnate nella sfida del perseguimento di modelli capaci di garantire la crescita degli individui e delle imprese, nel rispetto dell’ambiente e secondo tre aree tematiche: energia, ICT e mobilità.
Per ripensare le nostre metropoli sta diventando prioritario il perseguimento di soluzioni intelligenti che sappiano migliorare la funzionalità dei vari processi, garantendo una elevata compatibilità ecologica e una migliore qualità della vita ad una popolazione urbana in costante aumento.
“Per la prima volta nella storia – sostiene Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis – il Rinascimento delle Comunità potrà avvenire come fenomeno attivo: il risultato generale di una iniziativa condivisa da chi vorrà impegnarsi nel processo di cambiamento. E’ necessaria però una nuova visione che sappia intrecciare la bellezza, l’intelligenza, l’innovazione, la creatività e un governo illuminato”.
Nel corso dell’evento verrà anche assegnato il Premio Giornalisti per la Sostenibilità, un riconoscimento alla testata giornalistica italiana che si sia particolarmente distinta per l’impegno in favore della divulgazione, anche scientifica, di tematiche green.