Check out for Nature: Accor raccoglie fondi per il WWF tra i clienti degli hotel
Nasce, dalla collaborazione tra Accor e WWF, Check Out for Nature, un progetto che, partendo dal programma PLANET 21 sullo sviluppo sostenibile lanciato dal Gruppo alberghiero nel 2012, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, ha come obiettivo quello di aiutare il WWF a gestire il sistema delle Oasi WWF in Italia.
Il programma di sviluppo sostenibile PLANET 21 si collega direttamente ai concetti contenuti in “Agenda 21” e al piano d’azione per il 21° secolo stabilito al Summit di Rio nel 1992, ove emerge la necessità di cambiare i metodi di produzione e di ridurre il consumo per preservare l’umanità e il Pianeta. PLANET 21 significa 21 impegni ed altrettanti obiettivi da raggiungere entro il 2015, un programma sociale, aziendale ed ambientale con degli obiettivi ben definiti che uniscono i collaboratori e offrono ai clienti l’opportunità di rendersi partecipi di una causa comune: il rispetto ambientale.
Nell’ambito di questo progetto Accor implementerà nelle proprie strutture in Italia, che aderiscono all’iniziativa, la raccolta fondi «Check Out For Nature» a favore del WWF. Dal 21 Aprile al 21 Luglio 2013, a tutti gli ospiti che soggiorneranno in uno degli hotel del Gruppo Accor in Italia, sarà chiesto di aggiungere un euro al proprio conto al momento del Check Out, a sostegno delle Oasi WWF.
Grazie a questo progetto 10 Oasi WWF, 10 Riserve Naturali sparse in tutta Italia, beneficeranno del contributo di Accor Italia e dei propri ospiti. Le Oasi del WWF rappresentano il più importante progetto di conservazione del WWF Italia. Per la sua particolare posizione geoclimatica, l’Italia rappresenta uno dei paesi a più alta biodiversità in Europa. Ogni anno il WWF rinnova l’impegno a tutela della natura italiana, sostenendo il suo grande network Oasi. Da più di 40 anni infatti, l’Associazione gestisce direttamente oltre 100 riserve naturali per un totale di circa 35.000 ettari.
Le Oasi WWF rappresentano un significativo e riconosciuto esempio di gestione di aree protette, parte integrante del sistema di parchi e riserve naturali del nostro Paese. Le Oasi selezionate, si trovano in prossimità dei grandi patrimoni artistici, storici, culturali e ambientali del nostro Paese e tutti gli ospiti che soggiorneranno presso gli hotel Accor il 21 Aprile 2013 riceveranno un ingresso omaggio in una delle Oasi WWF a scelta: Bosco di Vanzago (MI), Valtrigona (TN), Le Cesine (LE), Lago di Alviano (TR), Miramare (TS), Laguna di Orbetello di Ponente (GR), Macchiagrande (RM), Cratere degli Astroni (NA), Saline di Trapani e Paceco (TP), Monte Arcosu (CA).