Carbon finance per le ONG. Il primo workshop a Roma
Giovedì 28 aprile 2016, dalle 9,00 alle 13,30, presso la sede del CNR di Roma, si svolgerà il primo workshop interamente dedicato al tema della carbon finance nei progetti delle ONG, organizzato da Innovazione Sostenibile e Carbon Sink, con il patrocinio della nuova Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, della Cooperazione in Rete Link 2007, del Focsiv e del CIPS Solidarietà e Cooperazione.
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sarà anche presente al workshop con Emilio Ciarlo, dirigente per i Rapporti Istituzionali e la Comunicazione per l’Agenzia, con un intervento dal titolo: “Ambiente e sviluppo sostenibile nella nuova Cooperazione Italiana: strategia e finanziamenti”.
Sono infatti molte le ONG che realizzano progetti e interventi che potrebbero essere valorizzati con il calcolo del carbon credit al fine di rendere i progetti di cooperazione meno dipendenti dai finanziamenti pubblici e più orientati ai principi di sostenibilità ambientale, oltre che sociale ed economica. Su tale argomento però si riscontra un livello di conoscenza basso e uno scarso utilizzo dello strumento.
Si tratta di una sfida importante e non semplice da vincere, che coinvolge le istituzioni, le ONG, le imprese, le politiche di sviluppo pensate in una ottica di sostenibilità, appunto, ambientale, sociale ed economica.
Proprio per fornire a tutti gli stakeholders i giusti strumenti per vincere la sfida, Innovazione Sostenibile e Carbon Sink, hanno organizzato il primo workshop nazionale dedicato alle modalità con cui combattere la povertà nel Sud del Mondo con la presentazione di progetti realizzati da COOPI e da AVSI.
Carbon Sink Group s.r.l., è uno spin-off dell’Università di Firenze, che opera come società di consulenza altamente specializzata nell’ambito della sostenibilità e della gestione del carbonio e, in linea con la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), assiste i propri clienti nei loro progetti di mitigazione per ridurre e compensare le emissioni di gas serra (GHG) nell’atmosfera. I progetti attivi sono attualmente localizzati in Africa e in America Latina (Mozambico, Ghana, Repubblica Democratica del Congo, Sud Africa, Senegal, Kenya, Bolivia, Perù).
Il workshop sarà moderato da Elisabetta Di Girolamo, Presidente di Innovazione Sostenibile.
Il workshop è sponsorizzato da Sun Night srl, giovane azienda ligure, che ha progettato e realizzato il cubo di sole SUN3. Una produzione tutta italiana che si concretizza in un concentratore di energia da fonti rinnovabili che restituisce nelle 24 ore l’energia a corrente continua e alternata. In un anno il dispositivo produce l’energia equivalente a dieci tonnellate di petrolio ed è utilissimo in casi di emergenza e in luoghi non serviti da energia elettrica.
E possibile confermare la propria partecipazione all’indirizzo: http://eventcarbonfinance.eventbrite.it.