Canapa Expo: una vetrina a 360° su un settore in crescita costante
Al via venerdì 22 novembre la seconda edizione di Canapa Expo presso il Parco Esposizioni Novegro a Milano. Centinaia di espositori e professionisti da Italia, Spagna, Germania, Danimarca, Svizzera e Paesi Bassi saranno a disposizione di famiglie, appassionati, curiosi, addetti ai lavori, medici e scienziati con migliaia di prodotti, sevizi e informazione per raccontare a 360° un settore che, complessivamente, si stima in crescita, al 2025, a 146 miliardi di dollari di indotto mondiale.
Peculiarità di Canapa Expo è l’importanza dedicata a conoscenza e formazione. Oltre alla parte espositiva, la manifestazione prevede infatti presentazioni di libri, helpdesk per il pubblico, workshop e conferenze per approfondire tutte le tematiche legate al mondo della canapa. Dalla filiera agricola alla bioedilizia, dal tessile al cosmetico passando per il medicale e la bioplastica. Canapa Expo è inoltre accreditata come unica fiera di settore italiana per l’erogazione di crediti formativi professionali riservati ad architetti, medici, farmacisti e veterinari.
Negli oltre 13.000 mq della location saranno presenti le riviste di settore, le associazioni di categoria e i più importanti produttori e distributori da tutta Europa con le più innovative varietà di canapa, banche del seme e infiorescenze declinate nei diversi settori dove si sviluppa questo mercato.
E’prevista una forte presenza di start up imprenditoriali che si occupano di seguire i professionisti nei vari passaggi della filiera produttiva, dai fertilizzanti naturali alle apparecchiature più moderne per il trattamento e la lavorazione della materia prima: laboratori chimici, servizi integrati e consulenza, attrezzature e tecnologie per chi vuole investire nel business della canapa.
Un’ampia offerta anche per il food & beverage, dalla piadina alla canapa al miele con CBD, ma anche pizza e dolci realizzati sempre utilizzando semi, foglie e fiori. Non mancheranno birra, succhi e il vermouth alla canapa per poi finire con il caffè, anche questo realizzato con i principi attivi della pianta.
Il settore beauty darà invece spazio a creme per le mani con canapa e CBD, sieri antiage, olio di canapa e numerose linee di prodotti biologici oltre che tisane rilassanti, tè e regolatori del sonno.
Durante i giorni della fiera sarà disponibile il servizio di navetta gratuita andata e ritorno dalla stazione di Lambrate. Ai portatori di handicap e accompagnatori sarà riservato ingresso gratuito.