Borse di studio VASS 2016: 1.000 euro per tesi di laurea sui sistemi costruttivi in legno
Martedì 19 Luglio è stata presentata, con un evento nella cantine Ceretto di Alba, in Piemonte, l’edizione 2016 del bando VASS, per 3 nuove borse di studio, in collaborazione con l’azienda altoatesina Rotho Blaas e con il patrocinio del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
Le borse (2 offerte da VASS e 1 da Rotho Blaas) si rivolgono a giovani laureati delle facoltà di Architettura che abbiano svolto una tesi sui sistemi costruttivi in legno nel corso del 2016. I vincitori avranno a disposizione un premio di 1.000 € e un periodo di formazione gratuita di 4 giorni in occasione della prossima edizione della VASS School di Cellarengo, che si svolgerà nel 2017.
Nelle precedenti edizioni del bando – realizzato in collaborazione con il colosso dell’edilizia BigMat - sono pervenute quasi 100 candidature da tutta Italia e alla School hanno partecipato circa 40 ragazzi e 15 relatori di aziende e università italiane, in un’ottica interdisciplinare.
Responsabile scientifico della scuola è l’Ing. Giuseppe Gianolio, fondatore e amministratore delegato di VASS, che nell’ambito della didattica vanta 30 articoli scientifici pubblicati in riviste e conferenze internazionali, 12 brevetti e 20 tesi di laurea svolte come relatore. “Con il bando di quest’anno – spiega Gianolio – il nostro archivio raggiungerà circa 100 tesi sulle costruzioni in legno, un piccolo tesoro che metteremo a disposizione della collettività sotto forma di biblioteca specialistica, consultabile presso la nostra sede. Si tratta di una piccola iniziativa indipendente, ma che, al momento, non trova eguali in ambito privato”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo all’invito di VASS – ha aggiunto Roberto Barazza, Direttore Commerciale Rotho Blaas - per unirci a questa bellissima iniziativa che non potrà che consolidare la posizione di leadership tecnologica della nostra azienda nel settore del legno”.
A questo link è possibile scaricare il bando, che prevede la consegna delle domande entro il 31 gennaio 2017. I vincitori saranno annunciati nel mese di aprile 2017, per partecipare alla School di luglio.