Blue Torino: il servizio di car sharing elettrico compie un anno e regala abbonamenti
Il
24 ottobre 2016 il Gruppo Bolloré, in collaborazione con la
Città di Torino, lanciava
Bluetorino, un servizio di
carsharing di auto elettriche disponibili nel capoluogo piemontese, sul modello di quello parigino. Inaugurato con 70 veicoli elettrici
Bluecar e 100 punti di carica, il servizio si è sviluppato nel corso dei 12 mesi per ampliare la sua offerta e aumentare le infrastrutture fino alle
134 Bluecar e ai 230 punti di carica odierni, con 2.260 abbonati.
Grazie ai motori 100% elettrici (nessuna emissione di CO2 né di particelle, nessun odore e nessun rumore) i veicoli del servizio a “inquinamento zero” offrono la possibilità di accedere liberamente alla ZTL, la zona a traffico limitato del centro storico, e di circolare liberamente anche durante i sempre più numerosi blocchi alla circolazione.
Per semplificare la vita quotidiana degli utenti, il servizio offre la prenotazione gratuita del posto auto fino a 1 h. 30 prima. Inoltre Bluetorino, in collaborazione con la città, ha annunciato l’apertura delle colonnine di carica ai proprietari di veicoli elettrici tramite un abbonamento dedicato.
Ma Bluetorino è interessato anche alle esigenze dei giovani. Poiché l’acquisto del primo veicolo non è infatti facile, il servizio apre le porte ai giovani con patente senza periodo minimo di validità, così che possano usufruire di un veicolo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza spese di assicurazione, cura o manutenzione. Gli utenti dai 18 ai 25 anni godono inoltre di una tariffa “Giovani” agevolata a 1 € al mese e 0,14 € al minuto.
“Oltre a fornire una soluzione di mobilità flessibile e pratica, Bluetorino offre un servizio che semplifica la vita quotidiana dei torinesi con l’accesso a un veicolo per tutti e a un costo minore”, precisa Marie Bolloré, Direttrice Generale di Blue Solutions. “In linea con la volontà della Città di Torino di sviluppare una mobilità più pulita e sostenibile, nel corso dei prossimi mesi Bluetorino continuerà a espandersi e a proporre nuovi servizi.”
Bluetorino ha intanto già aggiunto due nuovi strumenti di supporto alla prenotazione del veicolo o del posto auto: la Résa Express e la RésaPOP. Questi strumenti permettono di offrire degli itinerari su misura con la preselezione del veicolo più vicino e di un posto auto precedentemente richiesto come “preferito”, o ancora di mettersi in attesa quando non c’è disponibilità immediata.
Basato sul modello del leader mondiale del carsharing elettrico, Autolib’ di Parigi, il servizio Bluetorino offre un alto livello di operabilità e affidabilità grazie alla sua soluzione completamente integrata (veicoli, batterie, colonnine e sistema d’informazione del Gruppo Bolloré) e all’esperienza acquisita tramite i suoi omologhi oggi presenti in Europa (Autolib’, Bluely e Bluecub in Francia e Bluecity a Londra), negli Stati Uniti (Blueindy a Indianapolis e BlueLA a Los Angeles) e in Asia (BlueSG a Singapore).
Fino al
5 novembre 2017 Bluetorino offre,
in promozione, sia ai giovani under 25 che agli altri utenti, l’abbonamento gratuito per i primi 12 mesi.