“Blue Heart”, il film di Patagonia contro l’idroelettrico selvaggio da oggi in streaming
Il film documentario di Patagonia, “Blue Heart” – disponibile a partire da oggi, 21 agosto 2018, in tutto il mondo, su piattaforme di streaming come iTunes, Amazon Video, Google Play e Sony PlayStation – racconta della lotta per proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa e concentra l’attenzione internazionale sul potenziale disastro ambientale che potrebbe colpire l’Europa nel caso una fonte rinnovabile come l’idroelettrico dovesse essere interpretata e applicata in senso distorto.
“Blue Heart” è parte della campagna Save the Blue Heart of Europe, che ha riscosso uno straordinario successo raccogliendo oltre 120.000 firme, già consegnate alla sede londinese della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, per proteggere le regioni balcaniche d’Europa da una valanga di progetti incontrollati di dighe.
Il film documentario è stato lanciato in occasione di una proiezione pubblica all’aperto accanto a una diga dismessa in Bosnia ed Erzegovina nell’aprile 2018 e da allora, prima di uscire online, è stato proiettato a festival ed eventi cinematografici in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dal Giappone all’Australia.
Ideato e prodotto da Patagonia, lo storico brand di abbigliamento outdoor fondato negli anni ’70 da Yvon Chouinard, “Blue Heart” è diretto dal regista Britton Caillouette (Farm League) con musiche di Andrew Bird. “Il film – scrive la nota stampa – è uno strumento cruciale della lotta volta ad aumentare la consapevolezza globale della campagna Save the Blue Heart of Europe in collaborazione con le ONG e i gruppi di attivisti della regione balcanica”. Nel film e in tutta la campagna, Patagonia chiede alle persone di scendere in campo e firmare una petizione online per fare pressione sugli sviluppatori e sulle banche estere che stanno finanziando progetti di costruzione di dighe, anche all’interno di aree protette.
Chi volesse ospitare una proiezione pubblica può prendere contatti con gli organizzatori della campagna a questo link.