Bioenergy Expo promuove le energie da fonti rinnovabili
Veronafiere scommette sulle bioenergie. Bioenergy Expo, salone delle energie da fonti rinnovabili, diventa annuale e debutta a Solarexpo, in programma dal 4 al 6 maggio, manifestazione leader in Europa per le energie solari, energie da fonti rinnovabili, energia distribuita. Negli anni pari, invece, Bioenergy resterà collegata a Fieragricola, la rassegna internazionale dedicata all’agricoltura.
Bioenergy Expo occuperà, nell’ edizione di maggio, il padiglione 1 di Veronafiere. Sotto la lente, in particolare, i settori delle biomasse, biogas, cogenerazione, bioetanolo. E non mancherà un’area dinamica all’esterno, con un focus sulla filiera legno-energia.
Bioenergy Expo, negli anni pari concomitante a Fieragricola (prossima edizione 7-10 febbraio 2012), si rivolge a imprenditori agricoli, contoterzisti, veterinari e consulenti aziendali, agronomi, forestali, tecnici, Energy manager, ingegneri, studenti di Agraria ed Ingegneria ambientale.
Veronafiere punta dunque a potenziare ulteriormente il segmento delle «Green energy», anticipando proprio quella che sarà l’impronta in agricoltura, della prossima Pac 2014-2020, che della tutela dell’ambiente e dell’ecologia ha fatto i propri pilastri.
Bioenergy Expo è uno dei promotori del convegno – in programma il prossimo 4 febbraio a Bologna (Aula Magna della Facoltà di Agraria, ore 10) – dedicato alle emissioni di gas serra e alle energie rinnovabili. (Il programma completo è sul sito bioenergyexpo2011.com).
L’appuntamento sarà l’occasione per la presentazione di standard rivolti a definire i requisiti di processo che una filiera agroalimentare deve adottare al fine di giungere alla definizione della quantità di emissioni in gas serra per unità di prodotto e, contemporaneamente, per dare evidenza dell’energia consumata (o utilizzata nel processo produttivo) e della quota di energia rinnovabile utilizzate. Certificazioni che possono eventualmente confluire in una apposita etichetta.
L’approccio di Bioenergy verso le energie da fonti rinnovabili in agricoltura vuole essere costruttivo e di collegamento fra gli espositori e le imprese agricole che sposano l’opportunità di crescere attraverso le energie pulite. Con questa finalità, e con l’intenzione di favorire un modello integrato fra produzione di bioenergia e agricoltura, Bioenergy ha lanciato un sondaggio (sul proprio sito ufficiale e su fieragricola.com), destinato agli agricoltori e agli addetti ai lavori.