Bioenergy expo: l’energia pulita al servizio delle imprese agricole
Quando la ricerca si fa pratica. Una serra «verde» con una coltura idroponica di pomodori realizzata dalla ditta Lucchini, leader nel segmento dell’idromeccanica. Grazie al salone dedicato alle energie rinnovabili in agricoltura si scopre che coltivare in serra con pannelli solari e cogenerazione conviene.
Il pomodoro? Lo coltivo in serra. Ma con un sistema di coltivazione idroponico e in un ambiente riscaldato, grazie all’energia pulita ottenuta da pannelli solari e da un gassificatore per cippato.
Provare per credere. Un sistema dal vivo di questa serra «verde» sarà visibile (e visitabile, dal momento che si tratta di una realtà di oltre 100 metri quadrati, con una struttura a campata multipla a doppia falda) a Bioenergy Expo, il Salone dedicato alle energie da fonte rinnovabile in agricoltura (4-7 febbraio, Veronafiere, in concomitanza con Fieragricola).
A realizzarlo è la ditta Lucchini srl di Guidizzolo (Mantova), leader nei sistemi di idromeccanica. Da una iniziativa di Veronafiere e dalla collaborazione dell’azienda espositrice, nasce dunque un evento nell’evento.
È questo uno dei punti di forza di Bioenergy e di Fieragricola: la praticità, la concretezza, la possibilità di vedere e toccare con mano sistemi realmente attuabili anche nelle imprese agricole. L’energia da fonti rinnovabili in agricoltura è al servizio dell’impresa. E naturalmente dell’ambiente.
Prendendo spunto dalla presenza a Bioenergy Expo di questa serra a campata multipla, ideale per il recupero del calore e per l’applicazione di pannelli fotovoltaici, è possibile anche calcolarne costi e margini reddituali. Innanzitutto, il costo (approssimativo) di una serra a campata multipla, comprensivo di tutti gli impianti, si aggiro intorno ai 30-35 euro al metro. La coltivazione ideale per il recupero del calore è di natura idroponica, con ortaggi a frutto o a foglia. Considerando con queste premesse la coltivazione idroponica di pomodoro da mensa, con una produzione media di circa 50 chilogrammi al metro quadrato, la produzione lorda vendibile media (annua) si aggira intorno ai 50 euro al metro quadrato.
Indicativamente, il costo di produzione medio annuo per tale coltivazione protetta in idroponica, con riscaldamento a metano: intorno ai 35-40 euro al metro quadrato. L’incidenza dunque delle risorse per il riscaldamento a metano si aggira intorno al 30 per cento del costo di produzione. Una spesa comunque eliminabile, con la cogenerazione di energia. L’investimento minimo per garantire redditività alla struttura si traduce in termini di superficie (coperta) sui 2-3 ettari (per ortaggi a frutto), sui 10 ettari per ortaggi a foglia, considerando l’investimento puro e l’ammortamento delle strutture. Per riscaldare 1 ettaro di serra servono circa 0,75-0,8 MW termici.