BigMat VASS School, a scuola di progettazione in cascina
Ha preso il via ieri, a Cellarengo (AT), nella cascina sede della VASS Foundation, il primo corso della BigMat VASS School, riservato a 25 giovani progettisti laureati nelle Facoltà di Architettura, che seguiranno quattro giorni di formazione interdisciplinare sui sistemi costruttivi in legno.
BigMat VASS School è un’iniziativa nata dalla partnership tra BigMat e VASS, che si pone come obiettivo quello di diffondere conoscenze tecniche rispetto alla progettazione e realizzazione di sistemi costruttivi in legno.
Nella sede di Cellarengo, dal 23 al 26 giugno, 25 ragazzi da tutta Italia – tra cui anche i 6 vincitori delle Borse di Studio BigMat VASS – vivranno una full immersion tecnica. Il piano formativo prevede 17 relatori proveniente dal mondo accademico e del lavoro, che si alterneranno in lezioni e approfondimenti sui più importanti temi del costruire con il legno: dai trattamenti del legno ai sistemi di fissaggio, dalla scelta e uso dei teli tecnici alla progettazione integrata.
Nel ruolo di insegnanti le aziende leader del settore tra cui i partner BigMat: Homaterm, Unifix, J.F. Amonn, De Walt, Doerken, Velux e Nordlam, ma anche il Politecnico di Torino, lo Studio d’Ingegneria Briamonte Galota e altri partner come Eurotherm, I-Pan, Concrete. A cura di BigMat VASS la didattica relativa ai centri di trasformazione del legno, ai software per le valutazioni termotecniche e le soluzioni high tech prefabbricate.
Il responsabile scientifico della scuola è l’Ing. Giuseppe Gianolio, responsabile nazionale delle attività del gruppo BigMat nel settore del legno, che nell’ambito della didattica vanta 30 articoli scientifici pubblicati in riviste e conferenze internazionali, 12 brevetti e 20 tesi di laurea svolte come relatore.
Già nell’ultimo anno tramite i corsi organizzati da BigMat VASS sono stati assegnati più di 1.000 crediti formativi dagli ordini professionali e l’apertura della nuova scuola rappresenta un ulteriore passo in avanti in direzione di una programmazione formativa sempre più approfondita sia nei temi sia nella durata. Le attività della scuola proseguiranno anche nei mesi prossimi rivolgendosi a professionisti, personale BigMat e fornitori interessati. Un secondo corso full immersion verrà replicato poi nel mese di settembre mentre il programma dettagliato delle altre iniziative sarà disponibile sul sito.