Bardonecchia promuove l’Ecoskipass: treno + sci costa meno!
Dal lunedì al venerdì (escluso il periodo di Pasqua dal 24 al 29 marzo) tutti coloro che si recheranno a sciare nella stazione piemontese di Bardonecchia, utilizzando i treni in partenza da Torino potranno ritirare l’”ecoskipass” al prezzo speciale di 26€, anziché 36€.
Sarà sufficiente presentare il biglietto del treno all’ufficio skipass di Piazza Europa (proprio di fronte alla stazione ferroviaria) tra le 8,30 e le 12,00 o alle casse vicino agli impianti, raggiungibili con navette gratuite in partenza, anche queste, a pochi metri dalla stazione ferroviaria e dirette ai tre siti di Colomion, Jaffreau e Melezet.
Si tratta di un’iniziativa della Colomion SpA, la società che gestisce gli impianti di risalita, in collaborazione con Trenitalia, Servizio Ferroviario Metropolitano della Regione Piemonte e Ascom, l’associazione commercianti di Torino e Provincia. Grazie all’accordo ogni ora (al minuto 15) sarà disponibile un treno diretto in partenza dalla stazione torinese di Porta Nuova, con un viaggio al costo di 7 euro (sola andata) e della durata di 84 minuti . Poco più di quanto gli sciatori provenienti da Torino impieghino normalmente in auto, ma con altri risparmi significativi legati al carburante e al pedaggio autostradale: l’A32 del Frejus è infatti uno dei tratti più cari del Piemonte e prevede un costo di 12 euro all’andata e altrettanti al ritorno, ai quali vanno aggiunti una decina di euro di carburante.
Per due persone il confronto è nettamente a favore dell’opzione ecologica: 40 euro a testa contro i circa 53 dell’auto con prezzo dello skipass non scontato! 13 euro di differenza caduno che consentono agli sciatori di permettersi un pranzo “gratis” sulle piste. Anche in tre o quattro l’opzione green resta in vantaggio, mentre per gruppi a partire da 5 persone potrebbe risultare leggermente più caro il treno – ammesso che non si debbano aggiungere al conto del viaggio in auto il costo del parcheggio ed eventuali multe…
Redazione Greenews.info