ArtLab 10, dialoghi intorno al management culturale
L’1 e il 2 ottobre, alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, si terrà la quinta edizione di ArtLab, l’appuntamento nazionale sul management culturale, punto di riferimento degli operatori culturali di tutta Italia per discutere le problematiche e le opportunità del settore culturale, delle politiche, delle organizzazioni.
Uno degli argomenti in primo piano sarà quello del paesaggio come risorsa per lo sviluppo territoriale e la qualità della vita.
ArtLab 10 lo affronterà Sabato 2 ottobre, dalle 10.00 alle 13.30, in un seminario dedicato, dal titolo “Camera con vista: il paesaggio come risorsa per lo sviluppo territoriale e la qualità della vita”.
In Italia i beni culturali (tra questi il paesaggio) e ambientali sono tradizionalmente considerati “patrimonio non disponibile” all’uso, come se i progetti d’uso portassero il degrado e la rovina del bene stesso. Da qualche anno, però, i migliori programmi di sviluppo locale si basano proprio sul paesaggio e sui beni culturali come risorsa per un modello di economia locale sostenibile e innovativo. Inoltre, come riconosciuto dall’IUCN, l’Unione mondiale per la conservazione delle natura, le componenti ambientali più importanti si conservano meglio se inserite in processi equilibrati di utilizzo da parte di comunità consapevoli. Consapevolezza che si fonda sulla conoscenza e sul senso di identità condivisa del proprio territorio come parte fondamentale del paesaggio.
Il seminario metterà a confronto una serie di progetti e programmi in fieri di enti locali e regionali con testimonianze su progetti “prova” già in corso.
La discussione si orienterà nello specifico su criticità e soluzioni possibili, quali:
• Le condizioni per rifondare processi di sviluppo locale incentrati sul corretto utilizzo del patrimonio ambientale e culturale
• Le modalità per far convivere un’offerta di turismo diffuso e soft con i valori non quantificabili ma tangibili dell’abitare in contesti qualificati per storia e natura
• Le possibilità di costruire e sperimentare – già a partire dal progetto di intervento – modelli di uso del territorio sobri, il più possibile reversibili e monitorabili
L’incontro sarà introdotto da:
• Paolo Castelnovi, Architetto, Politecnico di Torino
Interverranno:
• Silvia Godelli, Assessore alla Cultura, Regione Puglia
• Fausto Carmelo Nigrelli, Sindaco di Piazza Armerina (EN)
• Ippolito Ostellino, Ente di gestione dell’Area protetta del Po torinese
• Nicola Perullo, Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo (CN)
E’ stato invitato a partecipare anche Alberto Cirio, Assessore al Turismo, Regione Piemonte