Arte, cultura e intrattenimento “green”a Firenze
L’eco sostenibilità è pronta ad “emergere”, ad uscire dai palcoscenici tradizionali e scendere in piazza, facendosi conoscere, sperimentare e testare nelle sue molteplici e inaspettate forme.
Questa volta a parlare “green” sono l’arte, la musica, lo spettacolo, la cultura in senso lato. Un mix che dà voce all’eco-sostenibilità attraverso il Festival “Emersione – circo, teatro comico musicale meno Co2”, organizzato dall’associazione no profit “Sogni e Spettacoli” e vincitore della sezione start up dell’estate fiorentina 2011, che va in scena nella splendida cornice del Giardino di Bobolino a Firenze nei giorni 1 e 2 luglio, con il contributo di Carlsberg Italia.
Il festival è pensato e realizzato in stile green a dimostrazione che anche l’arte, l’innovazione, la ricerca e l’informazione si possono colorare di rispetto per l’ambiente e di cura per se stessi e gli altri. Nelle due giornate ad “emergere” sarà la sostenibilità, la consapevolezza di un poter agire e vivere in maniera diversa, più accorta e proficua per l’intero pianeta.
“Emersione – circo, teatro comico musicale meno Co2” farà dunque affidamento esclusivamente sull’energia elettrica autoprodotta tramite un impianto di cogenerazione utilizzato in anteprima nazionale. L’impianto audio e luci, così come l’intero sistema di illuminazione del giardino, sono prodotti direttamente sul posto, in perfetta coerenza con la convinzione che l’autoproduzione e l’autosufficienza energetica sia meglio della corsa alla compensazione attraverso il green washing.
Ogni elemento di questo evento ludico-artistico-informativo è declinato secondo la logica della sostenibilità ambientale: le installazioni artistiche legate a prodotti a risparmio energetico e all’ambiente che vengono esposte e fanno da cornice agli spettacoli, l’acqua proveniente direttamente dall’acquedotto, che viene offerta, così come i prodotti alimentari sani e a km zero che si possono degustare.
A questi si aggiunge anche la birra green di Carlsberg. L’innovativo sistema di spillatura ideato dall’azienda riduce l’impatto ambientale e consente anche di assaporare il gusto e la freschezza di un bicchiere di birra come appena prodotto in birrificio. La birra spillata con il sistema “DraughtMasterTM” risulta infatti sempre con la corretta gasatura e senza CO2 aggiunta.
Contenuta in fusti in Pet totalmente riciclabili, la birra Carlsberg è completamente naturale e non soggetta alle normali alterazioni, distinguendosi per la sua eccellente qualità, la freschezza perfetta e la schiuma sempre invitante e compatta. Proprio come l’arte, lo spettacolo e l’informazione, anche la birra è infatti una cultura e la preferenza per una birra a minor impatto ambientale è una scelta responsabile e consapevole.
I nuovi fusti Carlsberg sono anche protagonisti del concorso artistico “Vinci tanta birra quanto pesi”, attraverso cui le menti più creative si possono sfidare nell’interpretazione dei nuovi fusti in Pet riciclabile al 100% che vengono poi presentati nel corso del Festival, con premiazione finale prevista per il 2 luglio. A seconda dello stadio di vita del fusto, nascita, uso e momento del riciclo, si possono ideare diverse creazioni di fusti che divengono quindi oggetti d’arte originali e unici.
Convinta dell’importanza di diffondere sempre di più una cultura green, Carlsberg Italia ha quindi voluto sostenere a pieno questo evento artistico-culturale e informativo, in cui si dimostra come lo sviluppo economico, così come l’arte e la cultura possono essere declinare in senso ecologico e contribuire a migliorare la vita personale e “universale”.
Tutte le informazioni relative al Festival “Emersione – circo, teatro comico musicale meno Co2” e al concorso Carlsberg “Vinci tanta birra quanto pesi” si possono trovare sul sito sogniespettacoli.it