Arjowiggins e Bottega verde insieme per una bellezza “naturale”
Arjowiggins Graphic, divisione italiana del gruppo cartario francese Arjowiggins SA, è uno tra i più rinomati fornitori di carte 100% riciclate che si adattano a numerosi utilizzi nell’ambito della comunicazione stampata. In particolare, l’elevata resa qualitativa degli stampati è diventata un elemento fondamentale nella nascita di numerose collaborazioni con partner alla ricerca di soluzioni green dall’efficace impatto comunicativo. Tra le ultime in ordine di tempo spicca quella con Bottega Verde, azienda toscana di prodotti erboristici numero uno nella produzione e vendita di cosmetici a base di principi attivi naturali, che ha portato alla realizzazione di un cofanetto in edizione limitata e di un catalogo a premi, espressione e riassunto delle due visioni aziendali.
L’insieme delle politiche green, che guidano la filosofia aziendale di Arjowiggins, si basano sui principi di salvaguardia dell’ambiente e attenzione alle pratiche sostenibili (CSR). Prova ne è l’installazione nel 2007 di una stazione di biomassa, sviluppata seguendo una tecnologia unica, con un processo di disinchiostrazione eccezionale che rende la fabbrica di Dalum la più eco‐responsabile in Europa. Un impegno che è stato premiato lo scorso novembre a Bruxelles con il PPI Award 2011 (Pulp and Paper International), che l’ha riconosciuta quale stabilimento cartario a più basso impatto ambientale per la categoria «Energia Verde e Biomasse».
Queste le premesse dalle quali è nato l’accordo commerciale tra Arjowiggins e Bottega Verde, aziende che coniugano in modo bio‐responsabile l’utilizzo di principi attivi di origine naturale con le più avanzate tecnologie. La ricerca di supporti di qualità per la presentazione dei prodotti ha portato alla scelta di Cyclus Offset, riciclata al 100%, nella grammatura da 350 g, dal biancore naturale, per il cofanetto “Welcome Box” dimostrando la sua estrema adattabilità anche nel caso sia necessario procedere alla fustellatura. Cyclus Offset inoltre consente la riproduzione perfetta delle immagini policrome o in bianco e nero e dei testi, tanto che la sua scelta si è rivelata la “carta vincente” di questo progetto di direct‐marketing. Per la stampa del Catalogo Premi sono state scelte le carte Cyclus offset e Cyclus Print patinata da 100 gr.
«La scelta della carta riciclata è stata dettata dalla volontà di compiere un gesto a favore dell’ambiente promuovendo il risparmio energetico, la riduzione di emissioni di CO2 e la conservazione delle risorse di legno. Infatti, scegliendo di stampare i nostri prodotti su carta Arjowiggins Graphic riciclata al 100%, abbiamo contribuito alla salvaguardia di 1.628,497 litri d’acqua, 20,685 Kg di CO2, 279,846 kWh di energia, 110,536 Kg di legno, 68,022 Kg di rifiuti, 147,749 km di trasporto» spiegano dall’ufficio comunicazione di Bottega Verde. “Welcome Box”, contenente 5 prodotti cosmetici di Bottega Verde, verrà data in omaggio in tutti i punti vendita alle nuove clienti che, compilando la scheda di benvenuto, aderiranno al Programma Fedeltà.