Aria Nuova: quattro giorni per l’ambiente all’Autodromo di Monza
Aria Nuova 2010, apre in un contesto suggestivo come quello dell’Autodromo Nazionale di Monza.
Un esordio d’eccellenza quello di oggi, 27 maggio, con un dibattito, a partire dalle 15.30, con il tema dell’auto elettrica dal titolo “Electric Age” alla presenza del Ministro dell’Ambiente On. Stefania Prestigiacomo.
La giornata sarà sviluppata da una sessione definita “Muoversi a Batteria”, formata da quattro gruppi di lavoro separati (ma contemporanei) gestiti da altrettanti giornalisti che focalizzeranno la loro attenzione su La Ricarica, Il Territorio, L’Azienda, il Veicolo.
Tutti i lavori confluiranno nella sessione “Silenzio si parte”, in cui si terrà la sintesi dei lavori con i giornalisti coordinatori dell’evento che riferiranno dell’esito dei talk show al Ministro dell’Ambiente, così che possa recepire, valutere e promuovere un’azione di coordinamento e di sostegno per lo sviluppo della mobilità elettrica.
Accanto ai convegni e alle esposizioni saranno attivi test e dimostrazioni sul campo. Case automobilistiche, concessionarie e partners mostreranno al pubblico le nuove soluzioni per una green mobility.
Per la prima sarà presente anche MRI – Monza Research Institute, il polo tecnologico nato all’interno dell’Autodromo che aggregando aziende ed istituzioni realizza progetti tecnologici dedicati all’ambiente (di cui Aria Nuova ne è la vetrina) e alla sicurezza.
Il 28 maggio sarà la volta di due convegni: il primo, alle 10,00 dedicato agli scenari della mobilità sostenibile (“Mobilità sostenibile:contesto, progetti e opportunità”) il secondo, nel pomeriggio, dedicato al tema dell’idrogeno (“Lo scenario idrogeno: futuro a emissioni zero”). Parallelamente sarà lasciato spazio alla convegnistica dei partner con incontri a tema sviluppati in diverse sessioni.
Ma il 28 sarà anche il giorno di Ecoarace, la gara delle green cars riservata, nella prima giornata, ai soli giornalisti, alla quale parteciperanno le testate: Il Cittadino, Economy, Gente Motori, il Giorno, Greenews.info, MBNews, , Miaeconomia, Oggi, Radio 24, Starbene, Turismo in Auto. Alcuni giri di pista e poi il trasferimento ad Ispra sede del JRC Joint Research Centre dell’Unione Europea con la visita ai laboratori e le misurazioni dei reali livelli di inquinante delle vetture.
Sabato 29 e Domenica 30, infine, spazio alle famiglie con test in pista, Bimbò, la manifestazione di giochi riservata ai bimbi e l’Area Rosa con trattamenti di bellezza naturali e biologici, corsi gratuiti e dimostrazioni per intrattenere il pubblico femminile.