Appuntamento ad Acqui Terme per ClimAlpTour e CLISP
Come il cambiamento climatico incide sul turismo in montagna? Come impostare la pianificazione territoriale nello Spazio Alpino tenendo conto del clima? Queste le domande che saranno al centro del convegno dedicato ai progetti europei per il territorio montano ClimAlpTour e Clisp, che si terrà oggi, mercoledì 26 maggio, al Grand’Hotel Nuove Terme di Acqui Terme, alle 9.
La conferenza sui progetti “ClimAlpTour – Il cambiamento climatico e l’impatto sul turismo nello Spazio Alpino” e “CLISP – Il cambiamento climatico e l’adattamento alla pianificazione territoriale nello Spazio Alpino” è promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in cooperazione con la Provincia di Alessandria e l’Uncem Piemonte, per presentare a chi vive e opera in montagna i due progetti Spazio Alpino, focalizzando gli obiettivi comuni e le possibili sinergie.
I partner del progetto ClimAlpTour stanno lavorando per trovare strategie concrete di adattamento al cambiamento climatico che possono essere usate dai servizi civili e dai portatori di interesse per fronteggiare gli effetti di un incremento delle temperature sul turismo e sulle regioni montane. Fondamentale è anche la pianificazione territoriale come elemento essenziale all’adattamento e al contenimento della vulnerabilità agli effetti del cambiamento climatico nelle regioni montane.