APCOR lancia la campagna “In viaggio con il sughero”
Vivere un’esperienza unica alla scoperta dei segreti dei Montado, le famose foreste di querce da sughero portoghesi, per conoscere l’affascinante mondo del sughero. Queste le finalità del concorso “In viaggio con il sughero” lanciato dalla campagna per la promozione del sughero, sostenuta da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l’Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.
Partecipare è semplice: dal 15 aprile al 15 maggio basterà visitare il sito ufficiale della campagna ilsughero.org, inserire i propri dati, rispondere a sei domande su curiosità e caratteristiche del Sughero. Tra coloro che risponderanno correttamente a tutte le domande, sarà estratto un vincitore che avrà la possibilità di trascorrere un fantastico week-end per due persone in Portogallo per scoprire il mondo delle foreste da sughero.
L’idea del concorso, che rientra nella campagna internazionale di promozione del sughero, nasce dal desiderio di coinvolgere un pubblico sempre più ampio nella conoscenza del mondo del sughero, le cui caratteristiche, peculiarità e applicazioni sono spesso poco note e di diffondere la consapevolezza che tutte le volte in cui si apre una bottiglia tappata con il sughero si contribuisce a proteggere l’ambiente.
Il viaggio in Portogallo, principale terra da cui ha origine, è quindi un modo divertente ed efficace per contribuire a rafforzare questa conoscenza.Le foreste di sughero, in Italia Sugherete e in Portogallo Montado, sono un patrimonio irrinunciabile da un punto di vista ambientale e costituiscono un habitat ideale per varie specie animali, alcune delle quali in estinzione; rappresentano uno dei migliori esempi di biodiversità mediterranea e ambientale; hanno un ruolo molto importante nella lotta al depauperamento e alla desertificazione a favore dello sviluppo sostenibile. Una sorta di “polmone verde”, che ogni anno assorbe infatti più di 14 milioni di tonnellate di CO2, aiutando a combattere il surriscaldamento globale.
Lanciata in Italia e in altri 12 Paesi, la campagna per la promozione del sughero è iniziata a giugno e avrà una durata di 18 mesi. La produzione mondiale di sughero raggiunge le 300 mila tonnellate annue e si concentra nel bacino del Mediterraneo tra il Portogallo, con il 52,5% del totale, la Spagna con il 29,5%, l’Italia con il 5,5%, seguite da Algeria, Marocco, Tunisia e Francia. L’Italia, al terzo posto tra i produttori mondiali, con 170 mila quintali di sughero prodotti all’anno, realizza circa un miliardo e mezzo di tappi di sughero. L’industria del vino è, infatti, il maggior “cliente” dell’industria del sughero e assorbe il 70% della sua produzione. La campagna, che prevede numerose attività rivolte al consumatore e agli operatori del settore, è supportata da partnerprestigiosi come Slow Food Editore, Gambero Rosso e WWF.