Anev: soffia il vento delle opportunità, 6 borse di studio per l’eolico
ANEV ha deciso di istituire 3 borse di studio per ognuno dei due corsi di secondo livello sull’energia eolica, in previsione a novembre presso Ecomondo – KeyEnergy: “Trading e nuovi sistemi d’incentivazione dell’energia eolica” (9-10 novembre) e “L’eolico off-shore” (11-12 novembre).
Requisito per la partecipazione al bando, che si chiude il prossimo 14 ottobre, è una formazione di base sul mondo dell’energia eolica. I corsi di secondo livello, che vedranno un terzo appuntamento a marzo 2012 sul tema del Minieolico, nascono infatti con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze dei corsisti sul mondo dell’energia eolica fornendo ai partecipanti nozioni nuove e specialistiche sulle politiche e sulla normativa che regolano i nuovi sistemi di incentivazione così come su un settore specifico, quello dell’off-shore, che sta sempre più prendendo piede in Italia.
La partecipazione ai corsi permetterà ai corsisti di immettersi in un network di informazioni, contatti e opportunità di lavoro attraverso il sito anev.org che si va configurando sempre più come il nodo cruciale in cui si incontrano la domanda e l’offerta di occupazione del mondo dell’eolico. Ai partecipanti ai corsi verrà offerta l’opportunità di diventare soci individuali dell’ANEV per un anno e di poter accedere personalmente, grazie a delle credenziali speciali per accedere al sito web dell’associazione, all’area privata dalla quale poter scaricare materiali didattici, e confrontarsi direttamente con le offerte di lavoro delle aziende associate ANEV e inserire autonomamente il proprio curriculum vitae nella database certificato ANEV.
Gli appuntamenti con la formazione replicheranno a giugno 2012 con il Corsi di Formazione ANEV-Uil di primo livello: una full immersion di 4 giorni sull’energia eolica con un focus sulle tecniche e la normativa e un approfondimento sulle dinamiche connesse con l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Non solo teoria, ma anche pratica: il corso prevede un’esperienza sul campo attraverso una giornata di studio e approfondimento tecnico presso un Parco Eolico.
Ulteriori informazioni per la partecipazione ai Corsi di Formazione ANEV-UIL sono disponibili all’indirizzo web anev.org. Tutti coloro che vogliono candidarsi per le 6 borse di studio offerte dall’ANEV possono inviare, entro il 14 ottobre, il proprio curriculum vitae all’indirizzo formazione@anev.org con la motivazione della propria richiesta.