Anche in Italia si marcia per la scienza nella Giornata della Terra
Nel gennaio scorso un gruppo di ricercatori statunitensi ha promosso una March for Science da realizzarsi durante la Giornata della Terra per appoggiare la ricerca scientifica impegnata nella difesa della nostra salute, della sicurezza e dell’ambiente e denunciare le pressioni che la minacciano. L’obiettivo è di dare un forte segnale pubblico a favore della ricerca e di politiche basate su solide basi scientifiche.
L’iniziativa, partita da Washington, D.C., si è rapidamente allargata in tutto il mondo. Anche in Italia, quest’anno, si svolgerà una Marcia aperta a tutta la cittadinanza promossa da organizzazioni che ritengono fondamentale il ruolo del progresso scientifico e culturale per lo società.
La Marcia principale si terrà a Roma il 22 aprile 2017 alle ore 16 (appuntamento dalle 15.45), con partenza da Piazza della Rotonda (Pantheon) e arrivo a Campo dei Fiori. Lo stesso giorno, dalle 17 alle 19, il comitato da Earth Day Italia, in collaborazione con ScienceMarch Italia e Coalizione Clima, dedicherà due ore ad interventi di scienziati, ricercatori e artisti con collegamenti alle altre Marce per la Scienza internazionali presso la Terrazza del Pincio del Villaggio per la Terra.
Oltre alla marcia a Roma, altre iniziative sono in programma a Firenze, con la Indivisible TUScany Science March in Piazza S. Lorenzo a Milano, in via Principe Amedeo 2, e a Potenza con “Basilicata in Marcia per la scienza”.
Qui il documento redatto dagli scienziati italiani aderenti all’iniziativa.