Ambientalibri Ferrara 2013: il primo festival di letteratura ambientale in Italia
Il 16 ottobre 2013 alle ore 11.30 presso il Museo di Storia Naturale sarà presentato a Ferrara Ambientalibri: l’unico festival di letteratura ambientale in Italia. Durante la conferenza stampa, l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco Massimo Maisto, insieme al direttore del museo di storia naturale Stefano Mazzotti, spiegheranno l’importanza di un festival dedicato alla letteratura ambientale e scientifica e il futuro di una manifestazione di questo genere, di cui si sentiva l’esigenza.
«Il Comune di Ferrara ha accolto favorevolmente la proposta di Legambiente Ferrara di realizzare nella nostra città dal 18 al 20 ottobre il Festival della Letteratura Ambientale in Italia, giunto quest’anno al secondo appuntamento. Il successo dell’edizione precedente, seppur con una formula organizzativa diversa, ha testimoniato l’interesse dei cittadini nell’affrontare temi di attualità, cultura, ambiente e salute attraverso il ‘punto di vista’ della letteratura contemporanea», ha dichiarato Maisto. L’Amministrazione ha sostenuto la realizzazione della manifestazione mettendo a disposizione le location del Museo di Storia Naturale e dell’Auditorium della Sala della Musica e affiancando l’associazione organizzatrice nella realizzazione dell’evento. Importante anche la collaborazione con l’Università di Ferrara, che ha permesso di arricchire ulteriormente e positivamente il programma proposto.
«Il Festival della Letteratura Ambientale – prosegue Maisto – è un esempio concreto dei progetti di valorizzazione e vocazione del nostro centro storico, che vanta sedi importanti distribuite in un raggio di poche centinaia di metri, offrendosi come “multicentro” per la realizzazione di eventi culturali di ampio respiro e con ospiti di spicco nel panorama scientifico e culturale italiano. Nell’augurare un nuovo successo all’iniziativa di Legambiente, auspico di poter inserire ogni anno questa interessante e utile rassegna nel calendario delle attività culturali della nostra città».
Organizzata per il secondo anno consecutivo dal circolo estense di Legambiente ‘Il raggio verde‘, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Ferrara, l’edizione 2013 è rinnovata nel programma e nella formula: una tre-giorni ‘no stop’ da venerdì 18, a domenica 20 ottobre. La manifestazione prevede presentazioni letterarie e tavole rotonde su green economy, rifiuti, disastri naturali e una sezione dedicata ai bambini con visita guidata dell’orto botanico, presso la facoltà di biologia di Corso Biagio Rossetti. Un lungo fine settimana dedicato alla sensibilizzazione ambientale dei cittadini, che coinvolge grandi autori scientifici italiani e professionisti della comunicazione.
«L’educazione ambientale e la divulgazione scientifica, di qualità ed equilibrata, sono da sempre tra le priorità della nostra associazione. – afferma Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia-Romagna – Il nostro impegno di volontari e ambientalisti ruota attorno alla comunicazione e alla partecipazione: ed è proprio attraverso manifestazioni come Ambientalibri che si raggiungono tali obiettivi e si sviluppa il senso critico di una cittadinanza attiva, che vuole informarsi ed informare sui temi caldi dell’ecologia».
«Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a proporre un festival di questo tipo – ha dichiarato Claudio De Rossi, presidente del circolo “Il raggio verde” di Ferrara – L’idea è nata dall’esigenza di fornire a tutti la possibilità di informarsi in modo oggettivo e scientifico sulle tematiche ambientali di tutela del territorio e del clima».