Ambiart: il concorso di SIMA che premia il rapporto tra arte e natura
C’è tempo fino al 20 settembre prossimo per partecipare alla VI edizione di AMBIART, Concorso Internazionale Artistico Letterario promosso dalla SIMA Onlus, la Società Italiana di Medicina Ambientale.
Il Premio AMBIART, scrivono gli organizzatori, “nasce dalla volontà di promuovere e diffondere arte e letteratura come forme etiche e sostenibili di fare cultura ambientalista sana e costruttiva”. Il Concorso ha dunque l’obiettivo di stimolare nell’uomo “la cultura per una fruizione possibile ed equilibrata della Natura”, attraverso il libero confronto, la riflessione critica e la conoscenza dell’Ambiente che lo circonda e mostrare, in ultima istanza, la bellezza e l’unicità della vita dell’uomo, che interagisce con la Natura.
Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa – coordinata da Adriana Zammarrelli – ha visto crescere di anno in anno il numero dei partecipanti, sino ad arrivare agli oltre 300 artisti che si sono confrontati nell’edizione 2015 con forme d’arte differenti, come poesia, pittura, scultura, scrittura, ecc.
Come sottolinea il Prof. Alessandro Miani, Presidente di SIMA – Società Italiana di Medicina Ambientale, “L’ambiente è lo spazio che ci circonda, fatto di aria, acqua, terra ma anche di spazi antropizzati e di artefatti creati dall’uomo, come case, industrie, infrastrutture, edifici di culto, monumenti, opere d’arte e oggetti di ogni tipo. In quest’ottica la promozione di forme di arte che già nella loro creazione siano sintesi tra natura, uomo e ambiente, è occasione di portare avanti una cultura della prevenzione oggi più che mai
necessaria”.
Il bando è scaricabile qui. La cerimonia di premiazione è prevista nel pomeriggio del 12 Novembre 2016.