Amazon Sustainability Accelerator: al via la seconda edizione per le start up
Si è aperta oggi,
9 febbraio 2023, la seconda edizione dell’
Amazon Sustainability Accelerator, il programma rivolto alle startup nella fase
Early Stage focalizzate sulla
sostenibilità. Lanciato da Amazon,
EIT Climate-KIC (l’hub europeo per l’innovazione in materia di clima) e
WRAP (una delle principali ONG britanniche impegnate nel contrasto al cambiamento climatico), Accelerator è
aperto alle startup che stanno creando prodotti di consumo più “sostenibili” e, per la prima volta, anche a quelle che stanno sviluppando
tecnologie in grado di aiutare il settore a riciclare i prodotti in modo più efficace ed efficiente.
Amazon Sustainability Accelerator, in concreto, è un programma su misura di 12 settimane, studiato per aiutare i fondatori a superare le sfide associate all’avvio e all’ampliamento di un business “sostenibile”. Il programma comprende workshop virtuali e in presenza condotti da esperti, sessioni di mentorship specializzate, un programma personalizzato e l’accesso a una rete di altri founder a loro affini. Amazon e EIT Climate-KIC, anche quest’anno, lavoreranno insieme ai partecipanti per portare a termine una Valutazione dell’Impatto Climatico sviluppata da Impact Forecast, che contribuirà a valutare il potenziale impatto sul clima delle singole aziende e a studiare strategie per ridurlo. I partecipanti riceveranno inoltre una sovvenzione, crediti Amazon Web Services (AWS) e spazi gratuiti per gli uffici.
Nella scorsa edizione del programma sono state selezionate 12 delle 1.300 startup che hanno risposto al bando e che hanno raccolto complessivamente più di 5 milioni di euro, con un aumento delle vendite di oltre il 250% a seguito della sola partecipazione.
Quest’anno Amazon Sustainability Accelerator si concentrerà sulle startup di due settori chiave: “Tecnologie per il riciclo”, ovvero tecnologie promettenti che possano aiutare l’industria del riciclo “a fare un balzo in avanti”, affrontando le sfide non ancora risolte o migliorando in maniera significativa gli strumenti già a disposizione – come macchinari avanzati per lo smistamento, sistemi di gestione dei dati sui rifiuti ecc; “Prodotti di consumo”, cioé startup intente a creare prodotti fisici che aiutino le persone a condurre una vita più sostenibile. Prodotti dunque che devono essere quantificabilmente più sostenibili di quelli già esistenti, in termini di materiali riciclati o rigenerati, ridotte emissioni nella realizzazione o capacità di indurre i consumatori a ridurre, riutilizzare e riciclare.
I partecipanti, inoltre, lavoreranno insieme al team di Amazon Launchpad, che li aiuterà ad affinare la loro strategia di business e a scalarla. “Accelerator è aperto a imprenditori di tutta Europa, e sarei molto felice di veder rappresentati tra i selezionati l’innovazione e il talento italiani”, ha dichiarato Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon per Italia e Spagna.
Le startup che verranno selezionate in questa edizione riceveranno una piccola “spinta” dal punto di vista finanziario, grazie a un contributo equity-free di 12.000 euro e all’assegnazione di Crediti AWS Activate dal valore pari a $ 25.000. Inoltre incontreranno e lavoreranno insieme a leader ed esperti di Amazon, provenienti da vari team – Sostenibilità, Economia Circolare, Sostenibilità dei Prodotti e Climate Pledge Fund – e potranno accedere a spazi lavorativi gratuiti presso le sedi di Amazon a Londra e a Berlino. Alla fine del programma, i partecipanti di entrambi i gruppi (Tecnologie per il riciclo e Prodotti di consumo), avranno l’opportunità di proporre le loro aziende a un pubblico di investitori di lungo corso per poter instaurare contatti e ottenere ulteriori capitali.
Le candidature ad Amazon Sustainability Accelerator da oggi possono essere presentate a questo link. L’ultimo giorno per presentare la candidatura sarà il 17 marzo 2023, e le startup ammesse verranno annunciate in primavera.