Altromercato lancia i primi avocado bio e solidali Made in Italy
Il Solidale Italiano Altromercato si arricchisce di un nuovo prodotto: l’avocado biologico solidale italiano, coltivato in Sicilia nel rispetto dei principi del commercio equo e solidale.
Tipico frutto dei paesi tropicali, l’avocado ha trovato in Sicilia terreno fertile e clima favorevole. L’Avocado bio solidale italiano, in particolare, è prodotto a Marsala da Agricoop, secondo metodi di agricoltura biologica, impiegando lavoratori svantaggiati, come immigrati ed ex detenuti, e operando su terreni sottratti alla criminalità organizzata, con l’obiettivo di dare dignità professionale, morale ed economica all’agricoltura locale.
Per questo è stato scelto da Altromercato – la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in italia – per entrare a far parte del progetto Solidale Italiano, che si pone l’obiettivo di valorizzare i prodotti agroalimentari italiani, realizzati da realtà produttive di qualità, ecologicamente e socialmente responsabili.
Avviato nel 2011 con alcuni dei prodotti tipici simbolo dell’Italia – pomodori, pasta, olio, ad esempio –, il progetto promuove i valori di sostenibilità, equità e legalità per produzioni biologiche di eccellenza, che tutelano la biodiversità e le tipicità del territorio, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle persone. I prodotti del solidale italiano Altromercato provengono infatti da agricolture solidali e sostenibili, da aree del paese in via di spopolamento e da percorsi virtuosi di riaffermazione della legalità, di inclusione sociale e di contrasto allo sfruttamento e al caporalato.
L’avocado biologico solidale italiano, di varietà “Hass” e di eccellente qualità, è distribuito da Ctm Agrofair - società specializzata nella distribuzione di frutta fresca del commercio equo e solidale – ed è oggi disponibile in molte delle 300 Botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale.