All’Università di Siena un corso interdisciplinare sulla “sostenibilità” aperto al pubblico
Lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità ambientale, ma anche economica e sociale, sono tra i temi più attuali che interessano i governi a livello globale. Un approccio complesso che coinvolge aspetti giuridici, energetici, urbanistici e sociologici, e che richiede competenze interdisciplinari per essere adeguatamente affrontato.
L’ottica interdisciplinare è dunque stata scelta dal corso in “Sostenibilità” promosso dall’Università di Siena, un caso assolutamente innovativo nel sistema universitario italiano, che riparte nei prossimi giorni con la sua terza edizione. L’insegnamento fornisce una solida base introduttiva sul tema, e si inserisce nell’ambito del crescente impegno dell’Ateneo senese sui temi della sostenibilità, anche in relazione all’importante ruolo assunto all’interno del progetto dell’ONU Sustainable Development Solutions Network.
Il corso – rivolto a studenti dell’Università, al personale tecnico-amministrativo, ma anche al pubblico esterno – avrà la sua giornata inaugurale venerdì 3 marzo alle ore 14 presso l’Aula Magna del Rettorato, con ingresso libero e sarà aperto da Riccardo Valentini, professore all’Università della Tuscia e membro dell’Intergovernmental Panel On Climate Change (il Comitato per i mutamenti climatici delle Nazioni Unite), che terrà una lezione dal titolo: “The Climate, Energy and Food Nexus: a Global Perspective”.
Il corso in Sostenibilità si svolgerà ogni venerdì pomeriggio fino al mese di giugno, in 24 lezioni che affronteranno anche tematiche specifiche come gli inquinanti emergenti e l’uso consapevole delle risorse. Docente responsabile del progetto è il professor Simone Bastianoni, del dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente.