Alla Bicocca di Milano il Master sulle medicine tradizionali e non convenzionali
Il Master di I°livello su “Sistemi sanitari, medicine tradizionali e non convenzionali”, sarà avviato nel mese di novembre 2015 presso l’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 20 Settembre 2015.
“Il master – si legge negli Obiettivi indicati dai curatori – offre ai partecipanti strumenti di conoscenza teorici e operativi utili alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico assistenziali e delle diverse medicine. Fornisce strumenti di analisi quantitativa e qualitativa legati ai temi della salute, finalizzati alla progettazione e alla valutazione dei sistemi per la salute, a livello regionale, nazionale e internazionale, nonché allo studio delle disuguaglianze di salute. Conferisce competenze volte ad affrontare il tema della salute, della medicina centrata sulla persona, delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali e dei sistemi di salute su base antropologica. Accresce inoltre professionalità e competenze per migliorare la gestione delle aziende sanitarie, delle aziende ospedaliere, degli istituti di cura, dei centri di benessere, delle spa, dei centri termali, della medicina e dell’infermieristica associata, in linea con la nuova domanda di cura. Fornisce infine strumenti per lo sviluppo di competenze di tipo manageriale nei ruoli chiave della pianificazione, programmazione, controllo valutazione e ricerca, all’interno della complessa gestione dei servizi sanitari di cura e di ricerca”.
Tra gli ambiti affrontati dal Master, oltre al tema della “salute globale“, della “biomedicina” e della “relazione di cura“, anche le pratiche migliori per “comunicare la salute“.
Presenti nel Comitato Scientifico del Master alcuni dei principali esperti italiani, invitati da Greenews.info all’edizione 2014 del Workshop IMAGE “Medicina ambientale e salute“, come il Prof. Paolo Roberti di Sarsina, fondatore dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS di Bologna e il Prof. Bruno Silvestrini della Fondazione Noopolis.
La quota d’iscrizione è pari a 3.000 euro e comprende la frequenza a tutte le attività del Master, il tutoraggio, lo stage, e il materiale didattico per il corso. Sono previste esenzioni parziali e totali della quota di iscrizione grazie al contributo di sostenitori pubblici e privati.
Sostenitori del Master sono le aziende Guna e Solgar. A questo link è possibile scaricare la brochure.