Algae Europe 2010
Algae Europe, la prima mostra-convegno in Italia dedicata alle tecnologie e alle applicazioni industriali dell’algacoltura, si svolgerà dal 26 al 28 ottobre 2010 nel quartiere espositivo fieramilanocity.
La manifestazione si propone quale evento rappresentativo di un settore in grande fermento e con notevoli potenzialità di sviluppo. Le alghe – microscopici organismi vegetali alla base della catena alimentare – sono infatti molto utilizzate in diversi settori applicativi: alimentare e nutraceutica; industria tessile, della carta e del cuoio; chimica e biochimica; medicina e farmacologia; cosmetica, dermocosmesi ed erboristeria; agricoltura e nutrizione animale; trattamento delle acque reflue; cattura della CO2; produzione di biocarburanti e biogas. La trasformazione e lo sfruttamento delle alghe sono rese possibili da tecnologie sempre più all’avanguardia nella produzione di fotobioreattori ad alta efficienza e da ingenti investimenti in ricerca e sviluppo.
Algae Europe si rivolge ai produttori di tecnologie, impianti e macchinari per la produzione delle alghe, alle aziende impegnate nella loro commercializzazione e utilizzo, ai centri di ricerca e agli investitori.
“Oltre a una sezione espositiva, Algae Europe prevede una sessione congressuale nell’ambito della quale saranno analizzate le principali tematiche del settore, con autorevoli specialisti che faranno il punto sullo stato dell’arte del comparto a livello nazionale e internazionale”, spiega Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società che organizza l’evento.
Algae Europe si svolgerà all’interno di un nuovo concept fieristico in simbiosi con due saloni sinergici, che si terranno dal 26 al 28 ottobre:
Biotech 2010, il secondo salone e conferenza sulle biotecnologie, che vedrà la partecipazione delle più prestigiose realtà biotech, istituzioni, associazioni, università, laboratori, centri di ricerca e investitori
Nuce International 2010, la prima mostra-convegno in Italia dedicata a nutraceutica, functional foods, intergratori alimentari e cosmeceutica.