Acquisti Pubblici Ecologici: Acea Pinerolese guida la classifica torinese
Acea Pinerolese Industriale S.p.A., multiutility a capitale pubblico che opera nell’area di Pinerolo, ha ottenuto il maggior rating possibile per gli acquisti “green” nello svolgimento delle proprie attività, secondo il Rapporto A.P.E. (Acquisti Pubblici Ecologici) condotto dalla Città Metropolitana di Torino.
Il rapporto APE è stilato in base ad un’analisi annuale che verifica il grado di conformità e adesione nell’operato al protocollo sottoscritto fra aziende pubbliche, enti pubblici, università e istituzioni per favorire l’utilizzo di risorse rinnovabili, materiali riciclati e tecnologie ecologicamente compatibili. Acea Pinerolese ha raggiunto quasi il 100% di acquisti ecologici, in linea con le indicazioni del protocollo APE sui criteri ambientali previsti per gli acquisti.
Tra gli indicatori presi in considerazione per la valutazione ci sono gli acquisti di materiali riciclati, le energie da fonte rinnovabile e i prodotti “green” e a basso consumo.
“L’adesione al Protocollo APE” – ha dichiarato Francesco Carcioffo Amministratore Delegato di Acea Pinerolese Industriale – “è in linea con il DNA di questa azienda. Il nostro operato è da sempre ispirato a fornire soluzioni rinnovabili secondo criteri di elevata attenzione ambientale. Pertanto il fatto di eccellere in questo rapporto, avendo operato quasi il 100% dei nostri acquisti secondo criteri ambientali, è un risultato per noi molto importante”.
Acea Pinerolese Industriale è, del resto, divenuta un modello nazionale e internazionale per la produzione di energia da fonti rinnovabili altamente innovative, come l’umido da raccolta differenziata. E’ attiva inoltre sul fronte della produzione di energia elettrica da centrali idroelettriche e da fotovoltaico. Produce infine, grazie al trattamento dei rifiuti organici, un ammendante di altissima qualità per l’agricoltura e il florovivaismo con il marchio Florawiva More.