Acea Pinerolese fa il pieno di metano alle auto comunali con Phill
Il Comune di Frossasco, in provincia di Torino, in collaborazione con Acea Pinerolese Energia Srl, azienda pubblica attiva nella vendita del gas a cittadini e grandi aziende nel Nord e Centro Italia, ha installato una delle prime postazioni in Italia di rifornimento interno di gas metano per le auto municipali. Un modello attivato, a livello sperimentale, per contribuire alla diffusione di soluzioni di alimentazione delle auto a minor impatto ambientale e con l’obiettivo di una futura estensione nell’installazione degli erogatori di metano ad altre realtà per uso interno.
L’iniziativa, sebbene di portata ridotta, pone il Comune di Frossasco come prima realtà in assoluto, in provincia, ad aver installato postazioni fisse di rifornimento a servizio della flotta di auto municipali. La scelta, resa possibile dalla tecnologia reperita sul mercato da Acea Pinerolese Energia, comporta tre vantaggi chiave: contribuisce a ridurre notevolmente i costi di carburante in capo al comune (il metano consente di risparmiare oltre 1.200 euro l’anno per una percorrenza chilometrica di 15.000 km, rispetto all’uso di benzina); si trasforma in un vantaggio operativo, potendo disporre di strutture di rifornimento interne che sopperiscono al limitato numero di distributori di metano presso le pompe pubbliche; l’utilizzo del metano riduce infine notevolmente l’impatto ambientale.
L’obiettivo di Acea Pinerolese Energia è ora quello di diffondere l’esempio agli altri 47 comuni soci, a cui l’iniziativa è già stata presentata, così che altri possano essere contagiati positivamente, trasmettendo, a loro volta, il messaggio di riduzione dell’impatto ambientale nella mobilità anche ai cittadini.
“Questa prima installazione di impianto a metano per le auto della struttura comunale di Frossasco” – ha affermato Francesco Carcioffo, Amministratore unico di Acea Pinerolese Energia – “è un esempio dei numerosi benefici ambientali ed economici che offre al territorio la nostra azienda, realtà a totale capitale pubblico che ha segnato nel 2010 un valore della produzione di 49 milioni di euro e ha distribuito 730.000 euro di dividendo ai comuni soci. Un’azienda impegnata in prima linea per sviluppare offerte e proposte che vadano a beneficio del territorio, dei comuni e dei cittadini”.
“Uno degli indirizzi principali nel programma dell’Amministrazione di Frossasco” – ha dichiarato Franco Cuccolo, Sindaco di Frossasco - è quello della riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti in tutti i campi. Dopo l’acquisto del primo mezzo comunale alimentato a metano abbiamo quindi apprezzato l’offerta ‘Acea, installando il primo punto di ricarica di metano per autotrazione per i mezzi di servizio comunali. Proponiamo la nostra esperienza come esempio per i cittadini e per le aziende del territorio.”
L’erogatore consente di effettuare una ricarica di gas del serbatoio auto, attingendo alla rete domestica di distribuzione del metano. E’ sufficiente il collegamento del manichetto con giunto antistrappo durante le ore notturne di non operatività delle vetture per fare un pieno. L’erogatore, denominato Phill, è un sistema pensato per flotte di veicoli dei comuni, aziende e privati cittadini che si dotano del sistema ad uso personale, esclusivo dei propri mezzi.