A scuola di naturopatia all’Istituto “Giordano Bruno” di Roma
Si è aperta la nuova stagione di offerte formative dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giordano Bruno”, di Roma, considerato una delle scuole di Naturopatia e Counseling più qualificate in Italia, sotto la direzione della Dr.ssa Adele Lamonica.
L’attenzione all’ambito delle “discipline complementari della Salute” e la visione integrata della persona sono le caratteristiche di fondo di un progetto che mira ad offrire formazione in un ambito ancora nuovo.
Il 15 ottobre vedrà l’avvio del Corso Quadriennale in Naturopatia, giunto alla decima edizione. Per Naturopatia si intende l’insieme delle discipline e delle metodiche naturali, volte a stimolare la forza vitale della persona e ad assecondare la spontanea capacità di autoregolazione dell’organismo, coadiuvando i meccanismi fisiologici.
Le sue basi epistemologiche si possono riassumere in sei principi: 1) primum non nocere; 2) Il potere curativo della natura – vis medicatrix naturae; 3) Scoprire la causa – tolle causam; 4) Trattare tutta la Persona – totum tolle; 5) Insegnare un corretto stile di vita – docere; 6) La prevenzione è la migliore cura – praevenire.
Attualmente la formazione in Naturopatia in Italia ha carattere esclusivamente privato. Al termine del percorso di studi è possibile rilasciare un attestato di formazione professionale in naturopatia che consente l’esercizio della Libera Professione (attivando il Cod.Iva 74.90.99 sottocodice 078 attività di Naturopata).
L’istituto dal 2010 ha sottoscritto inoltre con il Real Centro Universitario Escorial Maria Cristina di Madrid, un accordo di collaborazione, aderendo al progetto europeo denominato “Programa Philippus“ che eroga il primo titolo accademico in Europa in “Terapie Naturali”. Gli studenti dell’Istituto Giordano Bruno, previo esame, potranno quindi acquisire anche il Titolo Accademico in Terapie Naturali spagnolo.
Il costo annuale del corso è di 2.100 euro.