“A scuola di montagna” vince il premio Interage
“A scuola di montagna”, il progetto dell’Uncem Piemonte che da tre anni permette agli studenti piemontesi di scoprire le Terre Alte con viaggi d’istruzione della durata da uno a tre giorni, ha vinto il premio “Interage”.
Il concorso è stato promosso da Arco Latino, spazio di cooperazione degli enti locali del Mediterraneo, formato dalle province e dalle amministrazioni locali di quattro stati membri dell’Unione Europea: Spagna, Francia, Italia e Portogallo. Il concorso Interage, lanciato a marzo 2011, aveva come obiettivo la diffusione e la valorizzazione delle relazioni intergenerazionali, riferendosi a un insieme di azioni programmate e durevoli, con lo scopo di coinvolgere persone di diverse generazioni per raggiungere obiettivi individuali e comuni, consentendo così di trasferire buone prassi, fornendo benefici a tutta la comunità.
Uncem Piemonte ha presentato l’esperienza di “A scuola di montagna” che, alla terza edizione, nell’anno scolastico 2010/2011 ha raccolto le adesioni di diecimila studenti piemontesi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, portati dai loro insegnanti a scoprire il grande tesoro delle Terre Alte. Un patrimonio unico di natura, storia, cultura. Una montagna che insegna a diverse generazioni. Questo il valore del progetto – evidenziato dalla commissione esaminatrice del concorso alla premiazione di Maiorca – in quanto capace di diffondere sul territorio le potenzialità dell’incontro tra bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani.
Arco Latino – che riunisce gli enti di secondo livello compresi in un vasto spazio geografico in cui vivono più di 70 milioni di abitanti, distribuiti in un territorio multiforme – ha una significativa esperienza in relazione agli interventi in campo sociale; consapevole dell’importanza degli enti pubblici e privati nel garantire una maggior coesione e una minor discriminazione delle comunità, favorisce la promozione attiva per adeguare la società a tutte le fasce di età, rafforzando la solidarietà tra le generazioni.
«Favorire l’incontro tra le generazioni – afferma il presidente dell’Uncem Piemonte, Lido Riba – è il grande obiettivo dell’Uncem attraverso il progetto “A scuola di montagna”. Stiamo lavorando alla quarta edizione del catalogo che sarà ancora più ricca di itinerari, in tutte le vallate alpine e appenniniche piemontesi. I territori montani sono il luogo naturale dove imparare divertendosi, a costi ridotti, in località a pochi chilometri dalle sedi scolastiche. Ancora una volta devo ringraziare l’assessore al Turismo della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha sempre sostenuto il progetto, e i presidenti delle 22 Comunità montane piemontesi, pronte a organizzare eventi e mettere in evidenza le loro principali attrazioni per conquistare un target turistico specifico e potenzialmente molto importante: gli studenti. Il premio del concorso di Arco Latino conferma che la strada è quella giusta e gli itinerari, uniti a quelli che stiamo predisponendo per la terza età, sono un valido vettore di sviluppo socio-economico dei nostri territori».