A Restructura la presentazione in anteprima del Workshop IMAGE 2013
Al Lingotto di Torino torna, dal 29 novembre al 2 dicembre, la 25° edizione di Restructura, il più grande salone del nord-ovest dedicato all’edilizia e all’architettura sostenibile, con l’obiettivo di aggiornare gli operatori del settore e i privati, sulle innovazioni nei sistemi costruttivi, nei materiali e nelle attrezzature, concentrando sempre di più l’attenzione sulla sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.
In questo contesto, Greenews.info e Associazione Greencommerce presenteranno in anteprima, agli operatori del settore, la terza edizione del Workshop Nazionale IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy, in programma a Torino, il 23-24 maggio 2013, sul tema “Green building: costruire e abitare la sostenibilità“. L’incontro è previsto nell’Arena Incontri del Padiglione 2 di Lingotto Fiere, venerdì 30 novembre alle ore 14,30.
L’edizione 2013 di IMAGE proporrà una visione complessiva e ancora poco approfondita della sostenibilità ambientale nell’edilizia e nell’architettura, secondo una lettura dal “marco” al “micro”. La sostenibilità delle costruzioni e ristrutturazioni (secondo i dettami della bioedilizia e dell’efficienza energetica), verrà infatti valutata nel più ampio contesto urbanistico e paesaggistico. E, di contro, verrà approfondita anche al livello di interior design e arredamento, per esplorare un’idea di coerenza totale tra esterni e interni.
Sempre venerdì 30 si terrà, a Restructura, un grande convegno incentrato su uno dei più importanti interventi di riassetto urbanistico attualmente in corso in Italia: il recupero di un’area di Torino di ben 600.000 metri quadrati, un tempo occupata dall’insediamento Michelin. Un ricco calendario di eventi e altre iniziative di approfondimento, organizzate in collaborazione con Edilcantiere, chiuderà poi il programma per gli operatori del settore.
Per tutti i visitatori, invece, anche quest’anno, Incontra l’Architetto si propone come un vero e proprio studio, in cui gli architetti si rendono disponibili per incontri one-to-one di 30 minuti (da riservare tramite il sito) in cui raccogliere le prime indicazioni progettuali su impianti, materiali e soluzioni tecniche. Dopo il “tutto esaurito” delle passate edizioni, tornano inoltre i RestrucTOUR, le visite guidate in cui progettisti e architetti accompagnano i visitatori in cantieri di particolare rilievo dal punto di vista della sostenibilità. I tour (su prenotazione) si terranno giovedì 29 novembre e sabato 1 dicembre. Infine la novità di questa venticinquesima edizione: Architettura in Barrique, in programma domenica 2, che avrà come meta quattro cantine vinicole piemontesi caratterizzate da una ricerca architettonica contemporanea.
Negli stessi giorni si svolgerà anche la seconda edizione di PROTEC, focus su tecnologie e servizi per la protezione civile e ambientale.
Restructura sarà presente sui social media: il Salone, infatti, potrà essere vissuto, raccontato e condiviso attraverso la pagina Facebook (facebook.com/Restructura.LingottoFiere), su Instagram (instragram.com/lingottofiere), e nei canali Twitter di Lingotto Fiere (@LingottoFiere) e Greenews.info (@Greenews_Italia), utilizzando l’hashtag ufficiale #Restructura.