A Piombino la prima edizione del Festival dell’economia ecologica
In Toscana, da mercoledì 2 a domenica 6 giugno, economia, ambiente e sostenibilità s’incontrano.
Da Piombino parte la sfida di Quanto Basta, primo Festival dell’economia ecologica, un evento nato con l’obiettivo di tracciare nuovi percorsi di responsabilità ambientale.
Il Pil è l’unico indicatore economico e sociale di riferimento? Ciò che non ha valore monetario non ha nessun valore? Quale economia per un futuro ragionevole e più sicuro? Domande a cui tenteranno di dare risposta imprenditori, politici, sociologi e giornalisti, impegnati a delineare la fisionomia di una rivoluzione già in atto, ma ancora poco condivisa.
Comprendere che il capitale delle risorse naturali e il capitale prodotto dall’uomo sono complementari e non alternativi è una priorità per il mondo dell’impresa, per l’amministrazione pubblica e per quanti operano nel settore dei media. Nel programma del Festival di Piombino, incontri, tavole rotonde e workshop affronteranno il tema della sostenibilità ambientale quale fondamento economico, con iniziative che coinvolgeranno vari spazi cittadini e si rivolgeranno anche al pubblico più giovane (sono previste animazioni e laboratori didattici). Non mancheranno le occasioni di spettacolo che avranno, tra i protagonisti, Bobo Rondelli (in concerto mercoledì 2 giugno ore 21.00) e la iena Luigi Pelazza, alle prese con un’impegnativa intervista a più voci con Fabio Mussi, Aldo Agroppi e Marco Lami (venerdì 4 giugno ore 21.00).
Il Festival è promosso da Comune di Piombino, Regione Toscana e Provincia di Livorno, con il patrocinio del
Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Copromotori della manifestazione: Fondazione Toscana Sostenibile, Alt, Federambiente, Federutility, Asstra.
EVENTI IN EVIDENZA
giovedì 3 giugno
ore 11.00: intervista a Joan Martinez Alier (professore Università autonoma di Barcellona) e J. Paul Fitoussi (professore Istituto di studi politici di Parigi), a cura di Carla Ravaioli (giornalista e saggista)
ore 16.00: Slow economy per uno sviluppo consapevole lezione magistrale di Federico Rampini (giornalista e scrittore)
venerdì 4 giugno
ore 10.30: L’energia del futuro prossimo: ma il nucleare è necessario? incontro con Chicco Testa (amministratore delegato di Rotdschild) e Stefano Ciafani (responsabile scientifico di Legambiente), coordina Giorgio Pancaldi (consulente ambientale Federambiente)
ore 16.00: Clima, mare e paesaggio nell’anno della biodiversità tavola rotonda con Luciano Guerrieri (presidente Autorità portuale Piombino) e Mario Tozzi (presidente Parco dell’Arcipelago toscano)
ore 17.00: I costi dell’illegalità: impresa etica e sviluppo economico lezione magistrale di Rita Borsellino, introduce Enrico Fontana (direttore “La Nuova Ecologia”)
sabato 5 giugno
ore 11.30: La città nella città: identità e non luoghi lezione magistrale di Felicia Bottino (urbanista e scrittrice)