Il Festival dell’Energia 2010 apre la città ai giovani
La terza edizione del Festival dell’Energia (Lecce, 20-23 maggio 2010) spalanca le porte agli studenti, offrendo loro la possibilità di soggiornare a tariffe agevolate in una delle strutture ricettive convenzionate della città per tutta la durata della manifestazione. Tutte le informazioni e i numeri utili da contattare per poter organizzare il proprio weekend di cultura e divertimento all’insegna dell’energia sono disponibili sul sito nella sezione dedicata “Informazioni Ospitalità”.
Il Festival dell’Energia mira infatti a coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani, invitandoli a partecipare attivamente, con momenti di scambio, apprendimento e discussione sui grandi temi dell’energia. Tra questi l’appuntamento a cura di ENEA sulla cattura della CO2, dedicato agli alunni delle scuole superiori, e lo spettacolo teatrale “Il mistero dell’acqua scomparsa”, organizzato da Coca Cola. Senza dimenticare lo Spazio Innovazione, tappa “obbligata” per gli studenti universitari (e non solo), dove verranno esposti i progetti di ricerca più innovativi in campo energetico provenienti da Università, Fondazioni e Centri di Ricerca italiani e internazionali. E ancora, giochi scientifici con personaggi dello spettacolo, concerti, installazioni artistiche e tanto altro animeranno le strade e le piazze di Lecce nei quattro giorni di manifestazione.
Il Festival 2010 inaugura inoltre uno spazio virtuale di dialogo con il pubblico, attraverso una bacheca web sulla quale si potrà esprimere “la propria opinione” in merito ai temi che verranno lanciati ogni settimana. La bacheca raccoglierà inoltre i pareri di persone fisicamente presenti: i Leccesi intervistati dalla troupe di Salentoweb nelle vie cittadine. Un modo per anticipare gli argomenti che verranno affrontati durante il Festival. Tutti potranno infine partecipare al concorso radiofonico promosso su Ecoradio nelle settimane antecedenti al Festival, che mette in palio un soggiorno per due persone a Lecce nei giorni della manifestazione.
Per ripetere il successo delle precedenti edizioni, il Festival dell’Energia cerca “volontari energetici”, ragazze e ragazzi che abbiano voglia di mettersi in gioco. Tutti i giovani che aderiranno all’iniziativa avranno la possibilità di coltivare la propria crescita personale e professionale, oltre all’opportunità unica di conoscere e interagire con gli ospiti protagonisti dell’edizione 2010.
Gli eventi del Festival dell’Energia rivolti ai ragazzi si svolgono nell’ambito de La Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani e sostenuto dal Ministero della Gioventù.