A Klimahouse 2017 tornano gli Enertour e arriva il modulo Biosphera 2.0
Un’edizione “ad alto grado di innovazione” per Klimahouse 2017, fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, in programma a Fiera Bolzano dal 26 al 29 gennaio.
Formula vincente di Klimahouse è l’ormai calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 selezionate aziende di settore e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi ad hoc per ingegneri, architetti e privati, quali congressi e visite guidate messi a punto con i partner della fiera. A partire dal programma di Enertour, che offre la possibilità di partecipare ad un ampio ventaglio di visite tecniche guidate. L’ iniziativa è rivolta ad architetti e progettisti che intendano ‘toccare con mano’ i più recenti edifici virtuosi progettati secondo i criteri CasaClima: una testimonianza concreta sulle più recenti applicazioni in Alto Adige, il tutto con la possibilità di entrare nel vivo delle scelte costruttive.
Dagli edifici in fase di cantiere a condomini ad alta efficienza e massimo comfort, da esempi di risanamento in fabbricati residenziali a progetti di tradizione ed estetica rinnovata, da strutture in cui legno e design convivono a edifici CasaClima “10 anni dopo” fino al nuovo e avveniristico Parco Tecnologico Techpark Noi dell’Alto Adige. Il programma include anche lo School Buildings Tour, focalizzato sui modelli virtuosi di stabili scolastici, in cui architettura, sicurezza e pedagogia dialogano insieme.
Un programma di iniziative espressamente dedicato a famiglie e futuri committenti è “Living Experience“, visite guidate a edifici virtuosi in termini di sostenibilità ambientale che invitano a scoprire come si vive in una CasaClima e quali sono i benefici in termini di efficienza energetica. Per tutto il periodo della fiera, presso lo stand dell’Agenzia CasaClima, A04/26, i futuri committenti potranno inoltre richiedere consulenze gratuite personalizzate.
Da non perdere a Klimahouse 2017, Biosphera 2.0, un progetto per la casa della zero energy generation. Si tratta di una casa energeticamente autonoma e a misura d’uomo, costruita adottando le migliori tecnologie disponibili e in grado di produrre in autonomia tutta l’energia necessaria per viverci. Biosphera 2.0 è un’abitazione di 25 mq provvista di tutti i normali servizi per vivere: illuminazione a led, cucina a induzione, elettrodomestici, riscaldamento e raffrescamento, suddivisa in zona giorno, zona notte, bagno e centrale tecnica.
Realizzata facendo ricorso a tecnologie e materiali di ultima generazione, è costruita mettendo al centro l’uomo e i suoi parametri vitali, studiando le reazioni del nostro organismo al variare delle condizioni climatiche esterne. Il modulo è in grado di garantire, in diverse situazioni ambientali, autonomamente e senza ricorso a una rete di energia esterna, una temperatura confortevole dell’aria e delle superfici compresa tra i 21 °C in inverno e i 25 °C in estate.
E per le aziende espositrici, Klimahouse promuove il primo Klimahouse Startup Award, premio nazionale che Klimahouse offre all’ecosistema italiano dell’innovazione con lo scopo di dare un impulso al settore green. Il premio offre alle 10 migliori startup del settore l’ingresso in una matching platform con alcune delle migliori imprese della green economy, un’opportunità di business per accelerare il proprio sviluppo.