A “KEY ENERGY 2010″ UN MASTER NEL SETTORE DELL’ENERGIA EOLICA
Rimini, 5 novembre 2009 – Nel 2010 Key Energy (Fiera Internazionale per l’Energia e la Mobilità Sostenibile, il Clima e le Risorse per un Nuovo Sviluppo, la cui terza edizione si è da poco conclusa) proporrà il primo Master dedicato a professionisti che operano nelle aziende di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica. Nei giorni scorsi, a Rimini Fiera, sono stati definiti i contorni dell’iniziativa promossa da ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento e che il prossimo anno vedrà un’importante occasione di formazione per addetti che già hanno frequentato i corsi dell’Associazione.
Si tratta di un’opportunità rilevante per un settore che negli ultimi dodici mesi ha prodotto performance sorprendenti sotto il profilo dell’occupazione. Da ANEV, l’Associazione che raggruppa le imprese del settore, sono stati stimati oltre 5mila nuovi posti di lavoro.
“Siamo molto soddisfatti – commenta Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera – perché il Master aggiunge un ingrediente alla manifestazione sul fronte dell’alta formazione. Il mondo delle rinnovabili produce nuova occupazione e nell’interpretare questo è importante che siano le imprese protagoniste del mercato a orientare la formazione su canali utili ad un pronto inserimento di professionisti”.
“Con grande entusiasmo – dice Simone Togni, Segretario Generale di ANEV – lanciamo una iniziativa che mira a dare risposte concrete alle aziende del settore nella ricerca di personale qualificato. Il Master faciliterà l’incontro fra domanda e offerta di lavoro: in questo momento ce n’è grande bisogno”.