A Greenbuilding gli “instant show”, focus tecnologici per l’edilizia sostenibile
Greenbuilding, mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile, propone quest’anno gli “Instant Show”, focus tecnologici dedicati ad alcune delle tematiche che contraddistinguono l’evento espositivo, con il coinvolgimento diretto delle Associazioni di settore e delle imprese associate. Gli eventi propongono così al visitatore un focus sul quadro normativo e tecnologico delle tematiche in esame, unitamente all’aggiornamento sui prodotti direttamente presentati dalle aziende coinvolte.
Tre gli appuntamenti in programma “Schermature Solari: Incentivo alla qualità energetica degli edifici” a cura di Assites, è il primo appuntamento proposto per valorizzare il ruolo delle schermature solari che, sempre di più, entrano negli strumenti quotidiani della progettazione attenta al comfort e al risparmio energetico degli edifici. Schermature solari che per la loro utilità vivono una nuova importante missione nelle nostre case e nei nostri spazi. Uffici, abitazioni, luoghi pubblici e commerciali vengono valorizzati dalle schermature e dalle loro tradizionali funzioni – design, arredamento, privacy, sicurezza – e sviluppano un nuovo tema nel loro ruolo di dispositivi per il risparmio energetico.
Il secondo appuntamento “Verde pensile e greening urbano” a cura dell’Associazione Italiana Verde Pensile – AIVEP farà il punto sulle norme di legge che riguardano il Verde Pensile, in particolare si parlerà dei contenuti del Disegno di Legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani“ approvato dal Senato il 29 marzo 2012. Saranno fornite anche indicazioni sulle linee di tendenza delle tecnologie per il Verde Verticale e sulle iniziative a livello europeo. L’Instant Show sarà l’occasione per illustrare alcune recenti e significative realizzazioni di giardini pensili.
Il terzo Instant Show “Chiusure tecniche ad alta prestazione energetica” a cura del Consorzio Legno analizzerà quale sia l’apporto del prodotto serramento alle prestazioni dell’involucro edilizio in ambito di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. In particolare si affronterà la questione della qualifica della posa in opera (secondo lo standard PO/SI-01) al fine di garantire al cliente finale il mantenimento delle prestazioni del serramento.
Gli Instant Show si tengono tra la galleria 10 e 11 del quartiere fieristico, adiacente al padiglione di Greenbuilding.