9REN, il Comune di Lizzano e 9 giovani imprenditori insieme per il fotovoltaico
Nel luglio 2009 l’azienda italo-spagnola 9REN ha progettato, con l’Amministrazione Comunale di Lizzano, Comune in provincia di Taranto, un corso di formazione per i giovani disoccupati del paese, dando così vita a un progetto congiunto per la formazione di tecnici fotovoltaici, coordinato da Carlo Zuccaro, Responsabile Ingegneria e Innovazione del Gruppo 9REN.
Al progetto partecipano 23 ragazzi, mentre le lezioni sono condotte da 10 managers 9REN. Per tre settimane, cinque ore al giorno, vengono illustrate le tecniche e le tecnologie per l’installazione di grandi e piccoli impianti fotovoltaici, vengono simulate realizzazioni di tetti fotovoltaici attraverso l’uso di software dedicati, effettuati sopralluoghi, eseguiti rilievi e visitati gli impianti in costruzione. Una formazione a 360 gradi, patrocinata da APER (Associazione Produttori Energia Rinnovabile), che non si è esaurita con le ore in aula ma ha visto la propria conclusione ieri, 1 aprile, a Roma dove 9 dei 23 giovani partecipanti, hanno firmato la costituzione di una cooperativa che intende offrire servizi al mercato fotovoltaico nella prima regione in Italia per MW installati, la Puglia.
I nove giovani imprenditori, Pietro Alabrese, Cosimo Bucci, Francesco Citto, Ivano Corvaglia, Giovanni Pace, Pietro Pagliara, Angelo Palmieri, Marco Zaccaria, Riccardo Zaccaria, si cimenteranno con un primo progetto per la realizzazione di piccoli impianti sulle scuole cittadine, per un totale di 147 kW per il Comune di Lizzano. Progetto affiancato da 9REN, che mette a disposizione un’esperienza in attivo di oltre 100 MW realizzati, di cui 22 MW tra Spagna (15MW) e Italia (7 MW), che producono circa 32 Gwh di energia pulita ogni anno equivalenti al fabbisogno elettrico di circa 11.000 famiglie italiane.
La 9REN, attualmente, ha inoltre 11 cantieri aperti per oltre 28,3 MW in Puglia e nel Lazio, tra cui la realizzazione di un impianto da 11 kW in copertura per i nuovi uffici del Comune di Roma, presso l’area recuperata dell’ex Snia Viscosa.
“Siamo stati tra i principali sostenitori del fotovoltaico in Puglia” ha dichiarato Paolo Pietrogrande, Presidente Esecutivo di 9REN, “qui abbiamo costituito due centri di sviluppo e di progettazione a Bari e Taranto, abbiamo un portafoglio di impianti in sviluppo di oltre 100MW, di cui 7MW sono già in esercizio, e abbiamo cantieri aperti nella regione per 23,3MW, di cui 7,3MW proprio a Lizzano. Ma la nostra ambizione non è solo quella di crescere installando MW bensì quella di creare progetti che, oltre al valore tecnologico, abbiano valore per le comunità che ci ospitano. La creazione di una realtà imprenditoriale, che prende forma da una nostra iniziativa, da cui 9 giovani hanno fatto nascere un’impresa propria lo consideriamo uno dei nostri migliori successi.”
La nuova realtà ha infatti già avuto il supporto di istituzioni come Confindustria Taranto, che ha garantito il sostegno tecnico, burocratico e amministrativo necessario, ritenendo questo modello un esempio di “Laboratorio” da applicare anche ad altre iniziative territoriali.