9REN e COOPI lanciano il progetto “Eenergy for Malawi”
9REN Group e COOPI, organizzazione umanitaria italiana, hanno danno vita a “Energy for Malawi- COOPI & 9REN for Malawi”, un progetto di sviluppo per garantire l’accesso all’energia da fonti rinnovabili a 14.900 persone, agricoltori delle regioni rurali più povere del Sud del Malawi.
Energy for Malawi porterà la luce nelle abitazioni del Distretto di Kasungu non ancora raggiunte dall’energia elettrica, rinforzerà la produttività agricola delle comunità rurali e creerà microimprese, che utilizzeranno energia solare per l’irrigazione e per lo sviluppo del turismo locale. Le scuole, attualmente prive di elettricità, grazie all’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, potranno utilizzare un laboratorio di informatica e consentire una migliore educazione degli studenti.
Il progetto è strutturato in due fasi: la prima, già operativa, consiste nella donazione a COOPI da parte di 9REN di 200 moduli fotovoltaici. La seconda prevede un’operazione congiunta di “marketing verde” in base alla quale 9REN si impegna a donare a COOPI nuovi moduli per ogni impianto realizzato nell’ambito del progetto. Per ogni famiglia o impresa che deciderà di realizzare un impianto fotovoltaico con 9REN e sostenere l’iniziativa senza alcun costo aggiuntivo, 9REN donerà – a seconda della potenza dell’impianto realizzato – un certo numero di pannelli per le comunità del Malawi.
“Il 2012 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti e il progetto Energy for Malawi si inserisce perfettamente in tale contesto”, afferma Stefano Granella, CEO del Gruppo 9REN. “Siamo orgogliosi di promuovere questa iniziativa con COOPI e donare al Malawi moduli fotovoltaici che produrranno energia pulita, generando così opportunità di sviluppo e crescita economica e migliorando servizi primari e qualità della vita delle popolazioni più povere”.
9REN e COOPI presenteranno il progetto in occasione del Solarexpo presso lo stand 9REN (Padiglione 4 Stand B5.2).