37^ Mostra Convegno Expocomfort
Il 23 marzo ha aperto in Fiera Milano MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la fiera – organizzata da Reed Exhibitions Italia – leader nell’impiantistica civile industriale che ogni due anni mette a confronto l’intera filiera produttiva e distributiva del settore idrotermosanitario, del riscaldamento, del condizionamento e della refrigerazione, delle tecnologie sanitarie, della componentistica, del trattamento delle acque e del mondo del bagno.
Risparmio ed efficienza energetica rappresentano il comun denominatore di MCE 2010: concetti trasversali alle diverse “anime” della manifestazione che punta a valorizzare quanto di più innovativo è presente oggi sul mercato.
In uno scenario economico caratterizzato da segnali contrastanti di ripresa, MCE 2010 conferma la sua leadership proponendo una panoramica internazionale completa sul settore idrotermosanitario e della climatizzazione: una superficie di 325.000 metri quadri lordi espositivi, oltre 2.300 espositori – fra diretti e rappresentati – di cui 900 stranieri, con un incremento delle aziende provenienti, in particolare, dalla Turchia e dai Paesi del Bacino Mediterraneo, dagli Stati Uniti e da tutti i Paesi dell’Est.
“Il nostro obiettivo – dichiara Massimiliano Pierini, Exhibition Director MCE – è di offrire al mercato una piattaforma concreta di incontro tra domanda e offerta. Ci sono primi segnali di ripresa e MCE rappresenta l’opportunità giusta per far ripartire il business. Da oltre 50 anni il punto di forza di MCE è la capacità di anticipare i trend, mettere in luce segmenti nuovi e nicchie particolari e riuscire a interpretarne le potenzialità di business a vantaggio di tutti gli operatori”.
“In questo momento efficienza e risparmio energetico sono indubbiamente i driver di un mercato che vede una sempre più stretta correlazione tra edificio e impianti nella progettazione edilizia sostenibile e innovare, in questo campo, è la carta vincente che le imprese possono giocare per essere competitive e cavalcare i segnali della ripresa. MCE 2010 punta a valorizzare le eccellenze in questo campo e ad offrire spunti interessanti per tutte quelle categorie professionali sempre più coinvolte nella scelta di impianti e sistemi in linea con i nuovi criteri di progettazione”.
All’efficienza e al risparmio energetico sono dedicate le iniziative Next Energy: aree espositive, il PERCORSO EFFICIENZA & INNOVAZIONE, che guida il visitatore alla scoperta di prodotti e sistemi innovativi, VERSO LA CLASSE A 2010, il “cuore mostra” che presenta l’eccellenza in campo impiantistico ed edilizio, Casa CENED, prototipo di abitazione Classe A+ della Regione Lombardia, il ciclo di convegni Social Housing Zero Emissioni, che porta alla ribalta un tema di grande attualità.
Sono numerose le novità di MCE 2010, studiate per offrire strumenti concreti agli operatori del settore, dal mondo dell’installazione a quello della distribuzione.
Welding Days propone un’area attrezzata e interamente dedicata alla saldatura con banchi, strumenti e uno staff a disposizione per imparare a saldare con le nuove tecnologie.
Nell’ambito di Expobagno, l’area dedicata all’arredo bagno, spiccano due iniziative – organizzate in collaborazione con ANGAISA Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari Climatizzazione Pavimenti Rivestimenti e Arredobagno: SHOWROOM STEREO3D, avveniristica installazione che rivoluziona il mondo della distribuzione con le nuove tecnologie stereo 3D, e lo spazio TECNOPOLIS, esempio reale di gestione del magazzino di nuova generazione.
Numerosi gli appuntamenti convegnistici e i seminari tecnici che Associazioni e Aziende proporranno nei giorni di manifestazione.
Anche per questa edizione è attivo il “Comitato Difesa Proprietà Industriale e Intellettuale ANIMA – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT”, uno strumento unico che permette di intervenire, in maniera tempestiva, durante i giorni di manifestazione, per rimuovere i pezzi giudicati contraffatti dai periti di un apposito collegio.
MCE 2010 sarà occasione per presentare l’Osservatorio Idrotermosanitario” promosso da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine), ANGAISA (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari Climatizzazione Pavimenti Rivestimenti e Arredobagno) e ASSISTAL (Associazione Nazionale Costruttori di Impianti) con l’obiettivo di creare un punto unico di “osservazione” strategica dei diversi attori della filiera. Un’indagine qualitativa che, partendo da dati e studi già esistenti, fornirà, per la prima volta, un monitoraggio omogeneo per tutta la filiera analizzando alcuni dei parametri comuni quali Fatturato, Export, Investimenti, Carnet ordini, Occupazione, Concentrazione geografica e Scenario internazionale per individuare i trend di produzione, distribuzione e progettazione.
MCE ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e di Regione Lombardia Direzione Generale Reti Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile.