3 Stelle al Geranium di Copenaghen, l’unico ristorante al mondo completamente biologico
Le stelle nella Guida Nordica 2016 pubblicata ieri da Michelin, consacrano il primato di Copenaghen nella haute cuisine. Con il riconoscimento al Geranium la città vanta ora il suo primo ristorante premiato con 3 stelle e mantiene i suoi due ristoranti 2 stelle: un record di 20 stelle in tutto, suddivise tra 16 ristoranti nella capitale e dintorni – contro le 18 stelle ricevute su 15 ristoranti lo scorso anno.
Il Geranium si distingue per la sua cucina completamente biologica, diventando il primo ristorante danese a ricevere le ambite 3 stelle Michelin, ma anche l’unico ristorante a 3 stelle al mondo ad essere 100% biologico, a conferma che piacere del palato, salute e tutela delle risorse ambientali ormai possono convivere con risultati d’eccellenza, come dimostra anche il caso del Joia di Pietro Leemann in Italia.
Il regno di Rasmus Kofoed - già Bocuse d’Or nel 2011 e altri tre podi nella prestigiosa competizione – si trova all’ottavo piano di un edificio a Fælledparken nel centro di Copenaghen, da dove si possono ammirare i tetti della città e le pale eoliche dell’Øresund.
Di sostenibilità ambientale nella cultura nordica si parlerà a Milano, dal 18 al 20 marzo 2016, nel ricco calendario della manifestazione Be Nordic, in Piazza Gae Aulenti presso l’UniCredit Pavilion, un nuovo spazio versatile e polifunzionale, inserito nel contesto di Garibaldi-Porta Nuova, dall’architettura leggera e luminosa, che valorizza le risorse naturali e risponde alle più stringenti normative internazionali in materia di sostenibilità ambientale. Ci saranno seminari, workshop, aperitivi ed eventi musicali, tutti incentrati sul tema della sostenibilità. Il primo appuntamento sarà il seminario dedicato all’architettura sostenibile, con la presentazione di Nordic Built e Nordic Built Cities programmes e di progetti rappresentativi di soluzioni sostenibili in Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia.