La moda alternativa a “So Critical So Fashion”
Dopo il successo della prima edizione, torna So Critical So Fashion, il primo evento in Italia dedicatoalla moda critica, etica e indipendente, organizzato da Terre di Mezzo Eventi. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre si terranno tre giorni di performance, workshop, incontri e shopping nella prestigiosa location milanese di Frigoriferi Milanesi. L’evento, in contemporanea con la Settimana della Moda milanese, mira ad offrire possibili alternative, libere dalle imposizioni del marketing e del consumismo per cercare di rispondere all’esigenza di un consumatore contemporaneo evoluto, alla ricerca di una moda che esprima la sua identità, ma allo stesso tempo rispetti valori e buone pratiche.
So Critical So Fashion sarà caratterizzato da diverse componenti. Uno spazio espositivo in cui 39 imprese selezionate avranno a disposizione un corner per la vendita della collezione in corso e la presentazione delle creazioni P\E 2012 alla stampa e agli operatori del settore. Uno spazio per workshop e laboratori pratici, che daranno la possibilità ai principianti di imparare a creare o personalizzare i propri capi di moda “critica” e ai professionisti di imparare nuove tecniche di lavorazione. Vi sarà anche spazio alle performance di artisti e creativi, che “daranno vita” agli abiti e agli accessori in esposizione.
Il pubblico avrà anche la possibilità di partecipare ad un vero a proprio shooting. I visitatori potranno infatti indossare un capo in esposizione, sottoporsi ad una seduta di make-up personalizzato, realizzato con i cosmetici naturali e biologici di Montalto Natura, e posare per un fotografo professionista all’interno di due sessioni, nelle giornate di sabato e domenica. Su richiesta “i modelli per un giorno” riceveranno copia degli scatti realizzati. Non mancherà ovviamente anche un’area relax dove gustare cibo biologico e a km zero, ascoltando musica live e djset. Altromercato, main partner dell’evento, presenterà la nuova collezione A/I 2011-2012 e sarà protagonistadella, domenica pomeriggio, con la premiazione del concorso “Stilista percaso” e un concerto jazz con aperitivo.
All’interno della tre giorni verrà presentato il progetto “Punto a capo Milano-Mumbai” che sostiene un laboratorio artigianale di borse decorate con le vignette della nota vignettista Pat Carra. Ogni esemplare viene stampato e ricamato a mano in India, dalle donne della Ong Lok Seva Sangam. Le borse sono piccole opere uniche a tiratura limitata, di cotone naturale, basate sulla sapienza artigiana delle ricamatrici. Le vignette ricamate su tela dalle donne della cooperativa indiana saranno messe in mostra e alcuni esemplari della collezione messi in vendita.
So Critical So Fashion ospiterà infien l’esposizione di abiti, gioielli e accessori in carta realizzati dai finalisti, votati dal pubblico, di “Fashion In Paper 2011″, progetto a cui hanno partecipato gli allievi delle migliori Accademie italiane di Belle Arti. La mostra è promossa dalla Provincia di Milano in collaborazione con AFOL Milano.