“Terra Madre Giovani”, Slow Food presenta l’evento con Del Piero
Giovedì 4 giugno è stato presentato in anteprima, a Torino, l’evento “Terra Madre Giovani – We Feed the Planet”, che animerà la Città di Milano dal 3 al 6 ottobre prossimi. «Migliaia di giovani contadini arriveranno a Milano per confrontarsi, discutere e cercare le soluzioni per nutrire davvero questo nostro pianeta», ha commentato Carlo Petrini, presidente di Slow Food. «Perché i protagonisti del nostro cibo di domani sono proprio loro, che ogni giorno in tutti gli angoli del pianeta si prendono cura della nostra terra madre».
Per organizzare questo evento, fanno sapere da Slow Food, c’è però bisogno dell’aiuto di tutti: «Anche una piccola donazione sul sito è fondamentale per garantire il diritto al viaggio a questi giovani. Tutti insieme possiamo dare una speranza al futuro del cibo» e a questi giovani agricoltori Under 40, che nei paesi più poveri guadagnano 50/60 euro al mese.
Per questo il campione del pallone Alessandro Del Piero ha scelto di aprire la gara di solidarietà ospitando il dibattito di anteprima nel suo spazio espositivo multifunzionale, Adplog, a Torino. «I temi legati all’alimentazione mi hanno sempre interessato – ha detto Del Piero – un atleta di alto livello non può permettersi di trascurare questi aspetti. Per questo a un certo punto della mia carriera ho dedicato particolare attenzione alla cura di quelli che non sono particolari, ma elementi essenziali per migliorare le prestazioni sportive. Le mie esperienze, i miei viaggi, i miei incontri mi hanno poi permesso di entrare in contatto con storie di persone che quotidianamente con il loro impegno, il loro lavoro, la loro anima e il loro cuore sono grado di raccontarci come nutrire il pianeta». «È importante sostenere chi si dedica con passione a migliorare la qualità della vita e la salute delle persone attraverso l’alimentazione – ha aggiunto Del Piero – Slow Food e Terra Madre si propongono di dare voce ai tanti piccoli agricoltori, pescatori e allevatori che hanno bisogno di sostegno per raccontare al mondo le storie e le loro idee di come nutrire il pianeta oggi e domani».
Il 12 giugno si terrà, a Milano, una conferenza stampa per invitare tutti i milanesi ad aprire le porte delle loro case ai giovani contadini. “Abbiamo già ricevuto adesioni da Dario Fo, Celentano, Lella Costa, Albanese, ma anche dalle parrocchie e dalla Fiom di Landini” ha detto Petrini.