“Ri–vedo, ri–letto, ri–utilizzo” a Treviso
Un’alternativa giocosa e istruttiva, rivolta a tutta la famiglia, alle uggiose giornate invernali è l’ottava edizione di “Inverno al museo in famiglia”. La rassegna, promossa dalla Città di Treviso e dall’Associazione Culturale Vivarte, contempla una ricca proposta didattica e culturale per avvicinare adulti e ragazzi al vasto e prezioso patrimonio di opere ereperti custodito nel Museo di Santa Caterina di Treviso.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione di Regione del Veneto, Fondazione Veneto Banca, Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso e Fucina Ervas, patrocinata dalla Sovrientendenza Beni Artistici e Storici D.E.A. e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Direzione Generale, si articola in 5 domeniche durante le quali verranno effettuate attività diversificate a seconda dell’età dei visitatori. I prossimi appuntamenti da segnare in calendario si svolgeranno nelle seguenti date: 5 dicembre 2010, 23 gennaio 2011, 20 febbraio e 20 marzo.
Per i ragazzi quest’anno è previsto il laboratorio “Superfici e materia”, ispirato al tema scelto “Ri – vedo, ri – fletto, ri – utilizzo”: ai più giovani verrà proposto di muoversi tra diversi oggetti per osservarli, toccarli, usarli per creare opere che tendano a valorizzare reliquie esistenti, frammenti di quotidiano che si cercherà di portare in un nuovo contesto, per valorizzarne le qualità estetiche. Manipolare e lavorare materiali di riciclo servirà anche a sottolineare le difficoltà del nostro mondo di smaltire i rifiuti, ma anche a riflettere su come poterne limitare la produzione. Pertanto, si guideranno gli “artisti in erba” a produrre elaborati che non ricercano la perfezione, quanto piuttosto che esaltano il disarmonico per interpretare le difficoltà dell’oggi. Il percorso prevede di partire dall’osservazione delle superfici, per poi iniziare a colorare, tagliare, incollare e assemblare creando strutture bidimensionali o tridimensionali (le proposte saranno diversificate secondo una graduatoria di difficoltà concettuali e manuali).
Inoltre, accanto ai laboratori, sono in programma visite guidate che verteranno sul tema dei materiali e si concretizzeranno con l’osservazione dei tesori del Museo di Santa Caterina, tra dipinti e sculture dei più noti artisti locali.
Il percorso “Inverno al museo in famiglia” si concluderà sabato 7 maggio alle 16,30 con l’inaugurazione della mostra “Segni e materia da un incontro con gli artisti”, che vedrà esposti i lavori realizzati nell’ambito dei laboratori domenicali e con le scuole (ingresso libero e gratuito). In questa occasione verrà anche presentato il quaderno didattico “La famiglia: dai veneti antichi alla Repubblica di Venezia”, realizzato da Sara Paris, Maddalena Calandri e Morena Abiti.