Workshop sulla Sostenibilità all’Università di Siena
Location: Università di Siena
Sito web: www.unisi.it
Sarà interamente dedicata ai temi della sostenibilità la giornata di studio che si terrà all’Università di Siena il prossimo 18 aprile. Energia, ambiente, territorio e tutela, ma anche economia, imprenditorialità e sviluppo saranno i grandi ambiti in rapporto ai quali verrà declinato il concetto della sostenibilità come fattore di crescita e chiave per l’evoluzione positiva degli scenari futuri a livello locale e mondiale.
Il workshop, al quale è stato dato il titolo “La sostenibilità come fattore di sviluppo. Proposte ed esperienze”, nasce dall’impegno dell’Università di Siena, che per dare supporto allo scambio di conoscenza fra Ateneo e territorio sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ha recentemente costituito NESSO (Network Siena Sostenibilità). NESSO è una rete che mette a sistema le competenze maturate nei diversi settori scientifici e che mira a favorire la proficua interlocuzione con i soggetti interessati a definire politiche e soluzioni operative sostenibili.
Il coinvolgimento concreto delle istituzioni senesi, in particolare Comune e Provincia di Siena, insieme a Camera di Commercio, Banca Monte dei Paschi, ma anche della Regione Toscana, ha consentito di dare vita a questa occasione di incontro, che ha l’obiettivo di confrontare le basi teoriche condivise, i progetti in corso, gli obiettivi futuri, offrendo spazio alla presentazione delle esperienze concrete in atto da parte di enti pubblici, società e imprese private del territorio.