Valore al territorio: arriva la III edizione del Filmfestival sul Paesaggio
Si svolge dal 21 al 29 luglio la III edizione del Filmfestival sul Paesaggio, evento unico nel suo genere nel panorama nazionale, organizzato dalla “Fondazione Giuseppe Antonio Borgese” con gli obiettivi di valorizzare il paesaggio come bene comune da preservare in quanto bene primario tutelato dalla stessa Costituzione (Articolo 9: “La Repubblica… tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”), di diffondere il valore della bellezza grazie a momenti di contemplazione personale e comunitari e di offrire opportunità di arricchimento interiore e sociale grazie ad un programma composto da un mix equilibrato di cinema, letteratura, musica e natura.
Il festival prevede le proiezioni delle opere ammesse alla fase finale del concorso cinematografico, delle opere vincitrici nelle prime due edizioni del festival, della prima assoluta del film “La città sconosciuta” realizzato da Federico Savonitto e dedicato a Giuseppe Antonio Borgese. Verrà presentato anche il libro “La Fondazione G.A. Borgese. Il valore della cultura. Storia di un progetto culturale” e sono previste due escursioni paesaggistiche in alta quota “Parole e Musica in Natura” che daranno l’occasione di scoprire l’anima delle Madonie e di ascoltare affascinanti reading musicali.
Inoltre, si celebreranno anche tre ricorrenze legate alla figura del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metà del novecento: il 130° anniversario della nascita avvenuta il 12 novembre 1882, il 60° anniversario della morte avvenuta il 4 dicembre 1952 ed il decennale della costituzione della Fondazione “G.A. Borgese” del 25 luglio 2002. Verranno anche presentati gli atti del convegno di studi nazionale dal titolo “Rubé e la crisi dell’intellettuale del Novecento”, svoltosi durante la passata edizione del festival.