Un Week End con Pierre Rabhi
Data: dal 31 maggio al 2 giugno 2013
Sito web: Per Sentieri e Remiganti
La VII edizione di Per Sentieri e remiganti, il Festival dei viggiatori extra-ordinari, affronta quest’anno il tema della forza come spinta ad approcciarsi alla vita, alle sue avversità, alle nostre difficoltà. Per compiere questa ricerca il Gruppo del Cerchio ha invitato numerosi ospiti che, da vari campi del sapere e dell’arte, rifletteranno e mostreranno la propria forza. Dalla Francia arriverà Pierre Rabhi, il contadino-poeta che con la sua rivoluzione agro-ecologica sta cambiando il mondo. A Rabhi il Festival dedica un intero weekend – dal 31 maggio al 2 giugno, inserito nel calendario di Torino incontra la Francia 2013 – e ospita anche la premiazione della “Agricoltura civica Award” organizzato da AiCARE Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile ed Etica – che vede Rabhi come giurato d’eccezione – e una serie di conversazioni alla ricerca di nuovi paradigmi sociali e rivoluzioni dello spirito. A Torino Pierre Rabhi presenterà il primo documentario italiano dedicato al contadino-poeta, IL MIO CORPO E’ LA TERRA (regia di Carola Benedetto e Igor Piumetti). In quell’occasione Rabhi risponderà anche alle domande dei ragazzi e delle ragazze coinvolti in un percorso di conoscenza dei temi del consumo critico e del rispetto della terra e dell’ambiente.
31 maggio ore 21.00 LA SINFONIA DELLA TERRA
Museo di Scienze Naturali,Via Giolitti 36, Torino
Incontro con Pierre Rabhi dedicato all’agro – ecologia e al consumo responsabile. Segue estratto del documentario Il mio corpo è la terra. Letture Susanna Paiso. Ingresso libero.
1 giugno 2013 ore 15.00 PREMIAZIONE AGRICOLTURA CIVICA AWARD 2013
Auditorium del Cottolengo, via Cottolengo 12 , Torino
Evento Organizzato da Aicare
AGRICOLTURA CIVICA AWARD è un concorso biennale, giunto alla III edizione, il cui obiettivo è quello di far emergere le pratiche di Agricoltura Civica presenti nel paese, per farle incontrare tra loro e conoscere dalla collettività in modo da creare una conoscenza condivisa ed allargata di queste importanti forme di innovazione sociale. L’Award è perciò una modalità concreta per fare scouting rispetto a pratiche innovative, dare voce ad esperienze virtuose che rischiano altrimenti di rimanere isolate e poco note. L’intento è quello di dare loro visibilità e tramite le pratiche che si manifestano leggere i cambiamenti in atto e al contempo fare tesoro delle necessità, dei problemi e delle opportunità che rappresentano, in modo da rendere comprensibili e replicabili da altre realtà i sentieri intrapresi. Interverrà Pierre Rahbi, giurato d’eccezione. Interventi musicali e letture a cura del Gruppo del cerchio. Ingresso libero.
2 giugno 2013 ore 21.00 IL MIO CORPO è LA TERRA
Cinema Massimo, Via Verdi 18, Torino – evento nell’ambito del Festival Cinemambiente
Proiezione della docu-intervista Il mio corpo è la terra, regia di Carola Benedetto e Igor Piumetti 30’, 2012.
Il contadino poeta confida nella bellezza per entrare in un nuovo umanesimo, basato sulla necessità di ripristinare l’armonia fra uomo e natura. Intervengono, oltre ai registi, Pierre Rabhi e le sentinelle onorevoli del festival Paola Emilia Cicerone e Hamsananda Giri. Ingresso libero.