Ultimo giorno per visitare “Bioteche – Viaggio nel mondo biotecnologico”
Location: Museo di Scienze Naturali – Via Giolitti 36 Torino
Sito web: www.regione.piemonte.it
Al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino dal 3 al 29 luglio è presente la mostra “Bioteche. Viaggio nel mondo biotecnologico”. L’esposizione, promossa dalla Fondazione per le Biotecnologie, presenta un percorso espositivo dove il linguaggio scientifico e quello dell’espressione artistica si intrecciano, illustrando temi interessanti e controversi inerenti le biotecnologie: la manipolazione genetica e le nuove scoperte nel campo dell’espressione genica, gli OGM con le loro potenzialità e criticità, le biotecnologie per la salute.
Ideata da Lorenza Accusani e curata da Franco Torrioni, con la supervisione scientifica di Lorenzo Silengo, questa iniziativa è nata dalla collaborazione tra sei artisti: Dario Neira, Laura Viale, Diego Scroppo, Sara Zampedri, Samatha Mc Millan e Donato Canosa e biotecnologi: Vincenzo Guarnieri, Enrica Favaro, Beatrice Mautino.
Laboratori pratici e workshop, realizzati dalla Fondazione per le Biotecnologie in partnership con l’LLC Network, l’EMBL, il CusMiBio, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il PAV, l’Ecole de l’ADN Nimes, permettono ai partecipanti di effettuare in prima persona molti esperimenti.