Ultimo giorno per iscriversi al “Concorso nazionale per città sostenibili”
Location: Fondazione Giorgio Cini – Isola di S. Giorgio Maggiore – Venezia
Sito web: www.urbanpromo.it
Aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città”. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Ambiente (MATTM) e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) si colloca all’interno della campagna Energia Sostenibile per l’Europa (SEE) in Italia.
Il concorso è rivolto a soggetti pubblici e privati che si siano distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. Tre le sezioni a cui è possibile partecipare: “Metodologia”, dedicata alla linee metodologiche utilizzate nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici e rivolta alla diffusione di elementi originali di natura tecnico-scientifica e socio-culturale inerenti alle finalità del concorso; “Progetti Energeticamente Sostenibili”, per la ricerca di nuove soluzioni progettuali sostenibili a livello edilizio ed urbano in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città;“Urbanpromo Sustainable Energy”, nell’ambito della quale verranno premiati i progetti più votati dai partecipanti di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale promosso da INU che avrà luogo a Venezia dal 27 al 30 ottobre.
Per iscriversi alle prime due sezioni c’è tempo fino all’11 settembre 2010. I progetti partecipanti saranno pubblicati sulla rivista “Urbanistica”. Mentre quelli che risulteranno vincitori verranno promossi presso la stampa specializzata.
Il bando di concorso in allegato.