Turismo responsabile, sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale
Data: venerdì 17 maggio – sabato 18 maggio 2013
Ore: 9.30 – 18.30
Location: ISPI, Via Clerici, 5 - 20121 Milano
Sito web: ISPI
Il turismo è uno dei principali settori dell’economia mondiale, e rappresenta da alcuni decenni un’importante opportunità di sviluppo per i Paesi del sud del mondo. La crescita dell’industria turistica ha tuttavia provocato anche impatti negativi su economie, culture, società e ambiente.
Dalla presa di coscienza di questi aspetti è nata, a partire dagli anni Settanta, una riflessione critica sullo sviluppo del turismo tradizionale di massa, che si e’ intersecata con quella globale sulla sostenibilità e, in seguito, con gli obiettivi di sviluppo e riduzione della povertà adottati dalle Nazioni Unite per il nuovo Millennio.
Questa riflessione ha portato all’elaborazione e alla sperimentazione di modelli alternativi che valorizzano le potenzialità del turismo responsabile per lo sviluppo sostenibile, coinvolgendo istituzioni, operatori economici, turisti e comunità locali.
La prima parte del corso illustrerà i principali trend e modelli di sviluppo del turismo di massa, le potenzialità e le criticità della relazione tra locali e turisti, gli impatti ambientali, socio-culturali ed economici.
La seconda parte introdurrà le prospettive del turismo sostenibile e responsabile e svilupperà una nuova filosofia del turismo che mira a minimizzare gli impatti negativi e massimizzare quelli positivi per l’ambiente e le comunità locali, rendendo queste ultime protagoniste del proprio sviluppo.
Verrà infine approfondito, con un ampio ricorso a casi di studio, il ruolo del turismo nella cooperazione internazionale e nella lotta contro la povertà.
Consulta il programma sul sito
Per registrarti al corso clicca qui