Seminario sulla Riciclabilità degli imballaggi e dei prodotti a base cellulosica – Lucca
Data: 1 dicembre 2011 ore 14.00 alle 17-15
Location: presso Lucense Polo Tecnologico Lucchese, Sorbano del Giudice – Lucca
Sito web: assocarta.it
Il prossimo 1 dicembre il Centro di Qualità Carta, in collaborazione con COMIECO e nell’ambito dell’Istituto di ricerca e innovazione Lucense di Lucca, organizzerà presso il polo tecnologico lucchese un seminario sull’importante tema della riciclabilità degli imballaggi.
L’obiettivo dell’incontro è orientare tutti gli attori della filiera cartaria – produttori trasformatori e utilizzatori – nella valutazione della riciclabilità degli imballaggi e promuovere presso le aziende una progettazione sempre più orientata all’eco-design e al rispetto dell’ambiente.
Introdurrà il seminario Lido Ferri, Presidente di Aticelca – Associazione italiana dei tecnici cartari la quale ha recentemente sviluppato il metodo MC 501-11 sull’Analisi del livello di riciclabilità di materiali cellulosici: materiali, additivi e prodotti finiti. Interverranno inoltre Massimo Medugno, Direttore Generale di Assocarta sull’importanza del macero (prima materia prima del settore cartario nazionale, con un tasso di utilizzo del 56%) e Daniele Bussini di Innovhub-ssi – Divisione carta, che illustrerà i dettagli tecnici del metodo Aticelca sulla riciclabilità.
In allegato il programma del seminario e la scheda di iscrizione.